“I preparativi del regime di Kiev per realizzare una provocazione di alto profilo presso la centrale nucleare di Zaporozhye durante la visita del Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in Ucraina sono un ricatto nucleare”. Lo ha affermato questo giovedì la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova durante la trasmissione televisiva del noto giornalista russo Solovyov.
“Questa non è solo una provocazione, questo è ciò che abbiamo condannato come ricatto nucleare. E cos’altro è se non una provocazione di lunga data attorno a un impianto nucleare, una minaccia diretta all’energia nucleare. Questo è certamente un atto di ricatto nucleare”, ha affermato secondo quanto riporta Tass.
Zakharova ha osservato che in questo modo le autorità ucraine non stanno ricattando solo un paese o una specifica entità politica, ma l’intero continente europeo. “Stiamo parlando di energia nucleare, l’intero continente europeo è tenuto in ostaggio perché tutto questo è nel cuore dell’Europa”, ha aggiunto.
“Oggi la scienza ci ha già mostrato che le conseguenze dei disastri causati dall’uomo e le diverse tragedie negli impianti nucleari non hanno confini, hanno solo limiti di tempo. Solo il tempo può limitare la diffusione di queste conseguenze”, ha concluso Zakharova.
Fonte: