domenica 13 ottobre: giornata estiva, ventilazione assente
Nella 6^ di Eccellenza lucana, la Vultur ha incontrato la O. Venosa, entrambe reduci da sconfitte: con la Santarcangiolese in casa il Venosa, con il Marconia in trasferta la Vultur.
La partita ha inizio in maniera equilibrata, tra due squadre ben disposte in campo. Al 2° minuto una buona azione di Grasso per la Vultur. Al 15° un cross in area della Vultur determina uno sfortunato rinvio da parte di Colangelo, che manda la palla nella rete, con il portiere Della Luna che non ha avuto il tempo di intervenire: è il vantaggio del Venosa.
La gara riprende con l’Oraziana che, pur giocando bene, non coglie l’occasione psicologica del vantaggio per bloccare le iniziative della Vultur. Vultur, che dopo un decina di minuti si riprende dal colpo ricevuto, e inizia a costruire il suo intelligente gioco, mostrando una reazione da grande squadra.
Al 23° Grasso (tra i migliori in campo, con Clementi, Toglia e Catenacci: anche se tutti i calciatori della Vultur, davvero di grande qualità, hanno disputato una eccellente gara) coglie un palo. Al 28° l’azione più bella della partita: a centrocampo, Clementi, con una giocata da grande calciatore smarca Catenacci, che si infila in area e segna un gol di grande fattura.
Al 31°, ancora Grasso è protagonista di un’altra azione da gol.
Da segnalare un’azione pericolosa del Venosa con una grande parata di Della Luna. Al 42° prima del riposo, un’altra occasione da gol di Clementi.
Il secondo tempo, si avvia con una Vultur molto determinata: al 5° minuto un’azione da rete di Clementi. All’11° invece, l’occasione da gol è del Venosa.
La partita risulta ben giocata da entrambe le formazioni, con grande ritmo, nonostante il caldo quasi estivo, ma, con la Vultur molto più incisiva. Difatti, Toglia (come detto innanzi tra i migliori della gara) si procura un’occasione da rete dopo una grande azione. Al 27° è ancora Clementi con una buona giocata a sfiorare il gol del vantaggio.
Gli sforzi della Vultur di giungere al gol, e al vantaggio, vengono premiati al 32°. Grasso, davvero grande la sua partita, a seguito di un’azione determinata e veloce giunge in area e viene atterrato, causando il rigore per la Vultur. A segnare è Clementi, con una esecuzione da manuale, spiazzando il portiere dell’Oraziana.
La partita prosegue equilibrata fino alla fine, con solo un’occasione da rete della Vultur, che con un rasoterra sfiora il palo del portiere Capogna.
La partita si conclude dopo una grande e bella gara, con un calcio davvero di qualità, da serie superiore, giocata da due squadre di alto livello, con la vittoria meritata della Vultur, che avrebbe potuto rendere, viste le occasioni avute, più congruo il risultato, dopo un incontro davvero pregevole.
La Vultur sale a 8 punti in classifica, l’Oraziana resta a 6 punti.
Vultur – O. Venosa: il tabellino
VULTUR
Della Luna
Monaco D.
Sinisgalli
Chiarella
Toglia
Colangelo
Lomuscio G.
Di Lucchio
Grasso
Clementi
Catenacci
A DISPOSIZIONE:
D’Alessandro
Verderosa
Bocari
Grieco
Spinelli
Iannibelli
Monaco A.
Rino
Martinese
ALLENATORE: A. Lomuscio
ORAZIANA VENOSA
Capogna
Olivera
Basile
Digilio
Quacquarelli
Amadey
Muciaccia
Orarah
Pavani
Palmitessa
Polichetti
A DISPOSIZIONE:
Tanzi
Forenza
Dolce
Floris
Bueno
Guida
Lotumolo
Camporeale
So Lara Aitor
ALLENATORE: Lomonte
ARBITRO: Fermo Francesco (Torre Annunziata)
ASSISTENTI: De Simmeo G. (MT) – saporito M. (PZ)
MARCATORI: al 15° del P.T. gol dell’Oraziana (autogol del n.6 della Vultur); al 28° del P.T. pareggio di Catenacci per la Vultur; al 32° del S.T. Clementi (Vultur)
AMMONITI: n.9 – n.5. – n.8. – n.15 per l’Oraziana – Vultur: n. 4 – n. 8
ESPULSI: nessuno
SOSTITUZIONI: [Oraziana: esce il n. 6 per il 20 – il 10 per il 19 – il n. 8 per il 14 – il 15 per il 20] – [Vultur: esce il n.3 per il 15]
RECUPERO: 6 minuti
SPETTATORI: oltre 250 (una cinquantina dell’Oraziana)
CLASSIFICA:
Angelo Cristofaro Oppido 14
Melfi 13
Elettra Marconia 13
Likos Tolve 12
Ferrandina 12
Tricarico 10
Avigliano 9
Montescaglioso 8
Vultur 8
Paternicum 8
Santarcangiolese 7
Lavello 6
San Cataldo 6
O. Venosa 6
Pomarico 3
Brienza 2