Nella serata di giovedì 18 Maggio si è svolto con grande successo a Venosa, presso l’affollata Aula Magna del locale Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Quinto Orazio Flacco”, l’evento canoro-musicale della messa in scena di una selezione dell’opera “Le Nozze di Figaro” del noto e celebre compositore Wolfgang Amadeus Mozart e con il tutto messo in atto in maniera impeccabile da studenti e docenti dell’indirizzo di studio di Liceo Musicale del polo-liceale venosino.
La realizzazione di questo interessante e riuscitissimo evento è stato reso possibile anche grazie al forte impegno e supporto della Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “Q.O. Flacco” di Venosa Prof.ssa Mimma Carlomagno oltre alla speciale collaborazione che lega tra di loro tutti i docenti di strumento dell’indirizzo di studio musicale.
L’interessante saggio di canto dei docenti Eleonora Claps, Gianni Marino e Antonella Miglionico ha intrapreso un percorso più arduo e articolato e con gli stessi ragazzi dell’indirizzo studio del Liceo Musicale che, avvalendosi della coadiuvazione delle docenti Milena Bruno e Sara Dimattia al pianoforte con l’inclusione della valida orchestra d’archi “Venusia strings orchestra” curata saggiamente dal Prof. Francesco Lisena ed in sinergia con il laboratorio teatrale dell’istituto guidato con elevata competenza in materia dal Prof. Lillino Covella, hanno dato vita ad un vero e proprio spettacolo dal titolo “Una Folle Giornata” eseguendo ottimamente le arie, i duetti e i concertati più noti dell’opera del celebre Wolfgang Amadeus Mozart.
La grande presenza di pubblico dimostra come l’evento sia ottimamente riuscito e, proprio attraverso questo evento, i ragazzi del Liceo Musicale di Venosa hanno dimostrato grandi capacità tecniche ed interpretative e dopo questo ultimo successo ottenuto il Liceo Musicale della cittadina oraziana è già pronto per il prossimo evento ovvero il gran concerto di fine anno scolastico che si svolgerà Mercoledì 7 Giugno 2023 presso l’Aula Magna dello stesso Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Quinto Orazio Flacco” di Venosa.
Francesco Preziuso