Il Telegraph riferisce di uno studio destinato a sconvolgere totalmente non solo la narrazione sull’efficacia della vaccinazione di massa fino ad oggi portata avanti anche dall’Italia, ma anche l’utilità del green pass.
Riportiamo l’articolo, che è attualmente disponibile solo in inglese per gli abbonati e di cui si sta parlando tantissimo anche sui social, ma non in Italia.
“Le persone completamente vaccinate sono portatrici della stessa quantità di Covid dei non vaccinati, gli scienziati lo hanno rivelato in un nuovo studio che mette in discussione l’efficacia dei passaporti vaccinali e le modifiche all’app del SSN.
Gli esperti avevano sperato che due dosi di vaccino avrebbero ridotto significativamente la carica virale trasportata dalle persone che si sono infettate, abbassando il rischio che trasmettano il Covid.
Precedenti studi hanno dimostrato che le persone vaccinate che hanno contratto la variante alfa avevano cariche virali molto più basse rispetto ai non vaccinati, mentre Boris Johnson ha sostenuto la necessità del passaporto vaccinale nella speranza che diminuisse la trasmissione del contagio in luoghi hotspot come i locali notturni.
Anche l’app NHS Covid è stata modificata in modo che le persone con doppia vaccinazione non debbano più autoisolarsi nel caso di tracciamento con positivi.
Tuttavia, il nuovo studio dell’Università di Oxford mostra che la variante delta elimina la riduzione della carica virale.
Invece, anche le persone completamente colpite portano alti livelli di virus se vengono infettati e hanno anche maggiori probabilità di essere sintomatici rispetto alle persone vaccinate che contraggono un’infezione alfa.
I risultati suggeriscono che coloro che sono completamente vaccinati potrebbero essere in grado di trasmettere Covid come i non vaccinati, anche se hanno meno probabilità di contrarre il virus in primo luogo.”
Agata Iacono
Sociologa, antropologa, giornalista certificata Wrep Blockchain
Fonte: https://www.lantidiplomatico.it