Si è svolto a Rionero nel pomeriggio di martedì 28 marzo presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale sita nel settecentesco Palazzo Fortunato, gremita per l’occasione da cittadini ed istituzioni, l’interessante convegno dal tema ”La Tutela dell’Ambiente, la Politica Green, La Sostenibilità Ambientale” con l’evento promosso ed organizzato dall’Unilabor Università delle Tre Età – “Enzo Cervellino” di Rionero in sinergia con altre sigle dell’associazionismo culturale locale e zonale come il Circolo 73 di Rionero, il FAI- Delegazione Vulture Melfese e Alto Bradano, l’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) sez. Rionero e con il patrocinio del Comune di Rionero.
Il convegno è stato moderato e coordinato con elevata competenza in materia dal Commissario del Corpo Forestale dello Stato Dott.Paolo Appiano e, dopo i saluti istituzionali di apertura del dibattito da parte del Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, della Presidente di Unilabor-Universita’ delle Tre Età “E.Cervellino” di Rionero Prof.ssa Giuseppina Cervellino, della Docente UNIBAS e Presidente del FAI Vulture Melfese Alto Bradano Prof.ssa Paola D’Antonio e
del Presidente del “Circolo 73” Prof. Angelo Nardozza, sono seguiti gli interventi di personalità di notevole esperienza ed elevata competenza in ambito ambientale come i Docenti UNIBAS del Dipartimento di Scienze Forestali ed Ambientali Prof. Sergio De Franchi e Prof. Luigi Todaro che hanno approfondito il tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio forestale ed ambientale del Vulture seguiti poi dagli interventi del Docente UNIBAS Scuola di Ingegneria Prof. Vito Telesca, che ha focalizzato il suo intervento sul tema l’uomo e il clima causa ed effetto, e del Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri (in Riserva) Ing.Avv. Giuseppe Giove che, durante il suo intervento, ha approfondito il tema inerente allo sviluppo delle politiche green, alla sostenibilità ambientale e allo smaltimento di rifiuti.
Inoltre l’evento è stato allietato a più riprese dagli echi poetici interpretativi a cura della socia dell’Unilabor Prof. ssa Lina Cavallo.
Un dibattito molto interessante in cui, negli interventi dei vari relatori, in linea di massima sono state messe in risalto tematiche importanti e sempre molto attuali soprattutto negli ultimi tempi come la tutela e la valorizzazione del patrimonio forestale ed ambientale del territorio, l’importanza dello sviluppo e l’incentivazione delle politiche green, il clima, la sostenibilità ambientale, l’inquinamento,lo smaltimento dei rifiuti e tanto altro che riguarda l’ambito prettamente ambientale.
La grande partecipazione di pubblico (tanti cittadini ma anche autorità istituzionali del territorio) che ha gremito la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Palazzo Fortunato dimostra la grande attualità e soprattutto la grande importanza che la tematica ambientale riveste all’interno della comunità di Rionero e dell’intera area del Vulture.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.