La scrittrice e poetessa Alda Merini sosteneva: “La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori”.
Tenere accesa una “fiamma” nella propria anima, perseverare per seguire la propria strada, volgere il proprio sguardo verso la “bellezza”, nel senso esteso del termine, deviando l’attenzione dalle inevitabili oscurità dell’esistenza: sono tutte prerogative intrinseche nella lucana Patrizia Nardozza- hair stylist affermata- ormai conosciuta a livello internazionale.
Il suo percorso è iniziato ben trentacinque anni fa, sin da ragazzina ha fortemente creduto nella sua passione verso il mondo dell’Hair Styling, e l’ha perseguita, senza mai fermarsi, conseguendo svariati riconoscimenti e specializzazioni, fino a raggiungere il suo grande sogno: quello di aprire un salone tutto suo.
“L’unico modo per dare un senso alla propria vita– ha dichiarato Patrizia Nardozza- è seguire le proprie passioni, quelle che provocano benessere, quelle che ci fanno brillare gli occhi, quelle che ci fanno svegliare la mattina con la costante voglia di fare. Ascoltare il proprio cuore, senza fermarsi davanti agli ostacoli che la vita riserva, è molto importante. Il mio tratto distintivo è la determinazione: senza di essa non avrei mai potuto sentirmi soddisfatta dei risultati raggiunti. La determinazione, di certo, non rende le cose facili, ma le rende possibili”.
Sin dal principio, si è interfacciata con il suo socio: l’hair stylist Luciano Minutillo- sempre attento ai minimi dettagli della professione- con cui lavora ancora oggi. Dopo svariati anni dall’apertura del salone, è entrata a far parte del prolifico team, in maniera costante, Rosa Repole.
“Non so descrivere con le parole- ha dichiarato l’hair stylist Repole– le emozioni che ho provato all’interno di questo coinvolgente team, sin dal 2011, anno in cui sono stata accolta. Condivido con Patrizia la vita professionale e non: mi ha aiutato a crescere in maniera progressiva, professionalmente e umanamente. La ringrazio di cuore del suo sostegno costante, della sua motivazione trasmessami, della sua pazienza. Non posso che essere orgogliosa di tutto questo, e spero che questo bellissimo percorso continui nel tempo”.
I riscontri da parte dei numerosi clienti, tutti ottimali e carichi di emozionanti parole, hanno fatto in modo che l’adrenalina positiva di Nardozza, Minutillo e Repole non scemasse mai: i loro progetti, sempre originali e ben strutturati, riscuotono sempre un ottimo successo.
Qualche anno fa, le tante caratteristiche positive che li contraddistinguono, hanno fatto sì che, la loro capacità di innovazione, fosse proiettata in una nuova direzione: l’apertura di una scuola per parrucchieri, una vera e propria Accademia. Altro tassello che ha reso Patrizia Nardozza orgogliosa e sempre più entusiasta del suo lavoro e della soddisfazione che, ogni giorno, nota negli sguardi non solo dei clienti, ma anche dei suoi allievi -che arrivano nella sua scuola da tutta Italia- essendo ormai anche un’ottima Hair Coach.
Sognare senza mai smettere, insistere, non mollare, ma soprattutto essere umani: è questo il profondo insegnamento che Patrizia Nardozza proietta, attraverso il suo esempio, a chi incrocia il suo cammino.
Un’ennesima prova, dunque, che rappresenta la perseveranza dei lucani, di coloro che non si arrendono, che camminano sulla strada della vita con fiducia, con l’entusiasmo vivo, e che costruiscono, passo dopo passo, il proprio presente e il proprio futuro in Basilicata, una regione che ha tanto da dire, tanto da dare, nonostante vengano spesso evidenziati solamente i lati negativi.
Carmen Piccirillo