A Rionero in Vulture fervono i preparativi per il ritorno di un ambizioso progetto- che ha già riscosso un ottimo successo negli anni scorsi- denominato “La Frasca”.
L’evento è stato ideato e oculatamente strutturato, sin dal principio, dal prolifico staff dell’associazione “14 giugno”, un gruppo di ragazzi rioneresi, che, qualche anno fa, ha fondato questo sodalizio con l’obiettivo principale di creare aggregazioni sociali sane, costruttive, per crescere insieme tramite confronti, dibattiti, ed eventi culturali. Infatti, hanno definito “La Frasca” come una “sommatoria di esperienze”. Si tratta di una manifestazione che crea un connubio tra il recupero delle tradizioni rurali ed enogastronomiche del posto con spettacoli di buskers (artisti di strada) e altre svariate iniziative mirate allo svago e all’intrattenimento.
Come ogni anno, “La Frasca” si tiene nei suggestivi vicoli del Rione Costa, e vuole indurre a percepire la bellezza della convivialità, così come evidenziare, ad ampio spettro, l’importanza della cultura e delle aggregazioni sociali.
Cantine, esposizioni di prodotti locali, birrifici e musica dal vivo allieteranno le serate del 21 e 22 luglio: sarà presente il sestetto jazz milanese “Cosimo and the Hot Calls”, oltre a Formicola, che renderà felici i più piccoli con il suo gruppo “Varietà Mutanda”.
Vi sarà un angolo dedicato agli amanti del vinile, denominato “La Masnada del vinile”, e uno dedicato all’arte: “Essenza”, un contest dedicato all’affascinante ambito della fotografia. Inoltre, sarà possibile ammirare una mostra dedicata ad illustratori nazionali e internazionali, intitolata “Mostra di intendimenti e fraintendimenti”; uno spaccato di tradizione latina divertirà tutti gli appassionati.
Sarà dato un ottimo risalto alla letteratura, infatti il progetto “Via del libro” de “La Frasca” sarà incentrato sull’editoria e su svariati movimenti culturali: saranno invitate case editrici come Eleuthera e il Centro Studi Pinelli. Un’iniziativa molto interessante è quella che si focalizza sulle arti illustrative e sul fumetto, “Di fumetto in Frasca”: si potranno incontrare autori, acquistare le loro opere, partecipare a laboratori dedicati, assistere a presentazioni.
Si potranno rivivere i giochi della tradizione: adulti e bambini vivranno coinvolgenti competizioni per rievocare la bellezza del passato popolare.
Infine, dopo il positivo feedback dello scorso anno, tornerà la camminata sul Monte Vulture: “Sulle tracce dei briganti”, un percorso trekking per osservare le bellezze del Vulture attraverso una escursione notturna.
Non potrà che essere, anche per quest’anno, un successo: lo staff dell’associazione 14 giugno si è prodigato, anche questa volta, con passione, entusiasmo e voglia di crescere. La prerogativa de “La Frasca”, dunque, è quella di provocare, in tutti coloro che ne prendono parte, la sensazione di sentirsi inseriti in un gruppo coeso e cooperante, di sentirsi “a casa”, e di avere il proprio spazio per esprimere le proprie passioni, il tutto all’insegna della valorizzazione della cultura di appartenenza.
Carmen Piccirillo