L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che condanna il nazismo, il neonazismo e tutte le forme di razzismo, co-sponsorizzata dalla Russia. Gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno nuovamente votato contro, mentre 49 paesi, principalmente alleati degli Stati Uniti, si sono astenuti.

La risoluzione su “Combattere la glorificazione del nazismo, del neonazismo e di altre pratiche” che contribuiscono al razzismo, alla xenofobia e all’intolleranza è stata adottata con 130 voti a favore, ha annunciato giovedì la missione permanente russa presso le Nazioni Unite. Mosca ha presentato la mozione ogni anno, negli ultimi anni, e Washington e Kiev si sono costantemente opposte.

Sponsorizzata dalla Russia e da più di 30 altri membri delle Nazioni Unite, la risoluzione esprime preoccupazione per qualsiasi forma di glorificazione del nazismo, tra cui l’erezione di monumenti e l’organizzazione di parate pubbliche in onore delle Waffen SS – unità di combattimento all’interno dell’esercito della Germania nazista – o dichiarandole movimenti di liberazione nazionale, tra altre cose.

Mosca ha da tempo contestato l’Ucraina e i tre stati baltici – Estonia, Lituania e Lettonia – onorando individui e organizzazioni affiliate alla Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.

L’anno scorso , l’inviato di Washington alle Nazioni Unite ha sostenuto che il divieto di glorificare il nazismo si sarebbe scontrato con la protezione della libertà di parola del Primo Emendamento nella Costituzione degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno anche accusato Mosca di aver utilizzato la risoluzione per promuovere “narrazioni di disinformazione” sul neonazismo negli Stati baltici e in Ucraina.

La risoluzione esorta inoltre gli Stati membri a “eliminare tutte le forme di discriminazione razziale con tutti i mezzi appropriati, compresa la legislazione”, e afferma che la discriminazione basata su razza, etnia, religione o credo come “neo-nazismo, islamofobia, cristianofobia e antisemitismo” danneggia non solo i gruppi target ma la società in generale.

Fonte: https://www.rt.com/russia/543448-unga-resolution-condemns-nazis/?fbclid=IwAR2_HiURWLjAnebLA7AE_eKnFuaFRGBrS28ALgW8JFaFIR1qsM7Sy9Bpb48

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.