Si è conclusa la settimana nazionale della Protezione civile che ha messo in campo una intensa attività di iniziative per informare e sensibilizzare i cittadini al fine di accrescere la consapevolezza sui comportamenti corretti da adottare in caso di rischi e calamità.
Dal 9 al 15 ottobre in tutta Italia sono stati organizzati incontri, tavole rotonde, eventi e occasioni di confronto e conoscenza che si sono conclusi, come ogni anno, con Io Non Rischio, la campagna sulle buone pratiche di protezione civile con iniziative in centinaia di Comuni italiani.
Un impegno costante, quello delle donne, degli uomini e dei volontari che è stato premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la medaglia d’oro al valor civile conferita al dipartimento nazionale della Protezione civile per l’attività svolta durante l’emergenza Covid. Un importante riconoscimento che arriva proprio nella settimana dedicata al Dipartimento.
L’evento conclusivo ha visto la presenza in Basilicata del capo Dipartimento nazionale: l’ingegnere Fabrizio Curcio che ha posto l’accento sulla necessità di dedicarsi a forme di nuovi rischi lavorando sempre in sinergia con la rete di Protezione civile internazionale.
In Basilicata le numerose iniziative organizzate in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale e le Prefetture di Potenza e Matera, sono state coordinate dal dirigente regionale della Protezione civile, l’ingegner Giovanni Di Bello.
In questo podcast i contributi di Fabrizio Curcio, Giovanni Di Bello e di Simone Alfonso, formatore volontario che ha accolto i cittadini nei gazebo informativi allestiti nelle piazza.