Si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo Statale di Atella (Potenza) un interessante convegno, incentrato sulla sensibilizzazione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
L’evento-dibattito, ottimamente riuscito, tenutosi lo scorso 5 giugno, e denominato “I like life”, ha avuto, come obiettivo prevalente, quello di ampliare la conoscenza delle azioni di prevenzione universale e di contrasto di tali fenomeni, ed è stato rivolto, in particolare, ai genitori dei ragazzi e ai docenti.
Sono state descritte le varie forme di aggressività del bullismo, con caratteristiche specifiche e atti di prepotenza: l’intenzionalità, la sistematicità, l’asimmetria di potere tra i soggetti coinvolti; sono state illustrate le svariate forme di contatto elettronico che utilizza il cyberbullo.
Si è discusso del disagio psicologico non indifferente, che viene provocato alle vittime di bullismo e cyberbullismo, tra cui, nei casi più gravi, anche il suicidio.
I lavori sono stati coordinati da Raffaella Vucci, docente e referente d’istituto del bullismo e del cyberbullismo; è intervenuta, per i saluti, la Dirigente Scolastica Patrizia Di Lorenzo; successivamente hanno preso la parola l’Assessore alla Cultura del comune di Atella Gabriella Zaccagnino; il Garante regionale per l’infanzia Vincenzo Giuliano; il Commissario Paolo Di Leo (Presidente dell’Associazione Polizia di Stato di Melfi); il Magistrato in quiescenza Renato Arminio; lo psicoterapeuta della Neuropsichiatria infantile di Melfi Giuseppe Marmo; la giornalista e scrittrice Carmen Piccirillo; l’artista Armando Grieco che ha esposto alcuni suoi dipinti.
Erano presenti i cantautori Mauro Tummolo, in arte Modna, e Lorena Ticchio, che hanno cantato alcuni loro successi, e una cover, inerenti al tema trattato.
Come ospite d’eccezione, ha preso la parola, tramite un collegamento skype, l’illustre Maestro Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura Italiana.
Si sono esibiti, inoltre, gli allievi dell’Accademia Musicale del Vulture: Geraldine Sofia Fede al violino, Miriana Laurenza al pianoforte, e Ginevra Pace alla chitarra, e si è tenuta una performance musicale degli alunni della scuola secondaria di primo grado.
A conclusione dell’evento, vi è stata una diretta con la radio Italian’s News, attraverso la quale è stato possibile, con gli interventi dei relatori, riassumere le tematiche su cui si è focalizzato il convegno.
Un progetto di notevole importanza, dunque, che ha confermato, ancora una volta, la grande sensibilità e attenzione da parte della Dirigente Scolastica e di tutto l’Istituto Comprensivo Statale di Atella nei riguardi dei ragazzi, dei loro genitori e del loro futuro.
Carmen Piccirillo