Evento online per un passaggio di Rinascita
Mai come in questo particolare periodo storico si avverte la consapevolezza di attraversare una universale strettoia sociale ma allo stesso tempo la necessità e il desiderio di voler affrontare e osare un… passaggio che lasci intravedere squarci luminosi di vita e di speranza. Ciò non manca di interpellare il mondo della scuola e dell’istruzione ed è stato alla base dell’evento augurale on line voluto e proposto in vista delle imminenti festività pasquali dagli istituti comprensivi “Ex Circolo Didattico” di Rionero e “Giovanni XXIII” di Barile- Ripacandida-Ginestra guidati dalla dirigente scolastica prof.ssa Tania Lacriola la quale ha inteso sottolineare la necessità da parte di chi opera nella scuola e per la scuola di tendere in varie modalità la mano e il cuore alle giovani generazioni rese ancor più vulnerabili da questa pandemia.
L’evento del 30/03/21, denominato “Verso la Pasqua” è stato pensato per raggiungere la popolazione scolastica di scuola secondaria di primo grado dei due istituti e le loro rispettive famiglie, ha voluto in una forma semplice ma efficace seminare parole e gesti di speranza in coloro che più di tutti stanno risentendo a vario titolo di questa situazione pandemica ossia gli allievi ed i ragazzi in generale. Ad impreziosire questo momento di socialità pur in modalità telematica è stata la partecipazione del Vescovo della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa S.E. Mons. Ciro Fanelli il quale si è mostrato entusiasta di poter rivolgere al mondo della scuola e dei giovani in particolare un messaggio di incoraggiamento e di fiducia invitando tutti a guardare – in un periodo di evidenti sacrifici – al Sacrificio di Colui che morendo ci ha indicato la via della Vita.
Il moderatore dell’evento prof. Occhiogrosso ha dato ampio spazio alle parole e i messaggi positivi e propositivi dei rappresentanti degli studenti e della componente genitori (nelle persone dei sigg. Di Tolve F. e Grieco A.) uniti alla visione di video augurali approntati dai ragazzi sotto la guida dei rispettivi insegnanti di religione (prof. Marino e prof.ssa Tringolo), hanno reso l’evento coinvolgente e partecipato pur a distanza e lasciato spazio all’emozione allorchè è sopraggiunto l’invito ad “innalzare gli occhi al Cielo” per invocare conforto utilizzando l’arte canora del Coro giovanile diocesano Emmanuel.
A giudicare dunque dalla buona riuscita di questo evento si può star sicuri che la Scuola, prima di ogni altro, rappresenti il luogo ideale per sperimentare un autentico PASSAGGIO DI RINASCITA!