In occasione della Settimana Santa che precede la Festività della Santa Pasqua anche a Rionero, così come avviene in un po’ tutti i centri della zona del Vulture, si rinnovano i tradizionali ed antichi riti della Settimana Santa.
Tra le manifestazioni di notevole interesse previste nella città fortunatiana spiccano indubbiamente due eventi di elevato spessore.
Il primo evento, denominato “Un Uomo? – Processo al Cristo” ed affidato alla regia di Nicheo Cervone, prevede uno spettacolo di
drammatizzazione teatrale rievocativa delle ultime ore di vita terrena del Cristo con il tutto che si svolgerà nella serata di Sabato 1 Aprile (primo spettacolo previsto per le 19:30 e secondo spettacolo previsto per le 20:30) presso il Giardino e il Cortile delle Scuderie di Palazzo Fortunato.
Questo spettacolo, come già detto affidato alla sapiente e valida regia di Nicheo Cervone, è stato organizzato in stretta sinergia collaborativa tra la locale associazione “Le Mele Marce” e la Pro Loco di Rionero e con il patrocinio del Comune di Rionero.
Il secondo evento riguarda la tradizionale Sacra Rappresentazione dell’antica e storica Via Crucis rionerese che si svolgerà nella mattinata di Sabato 8 dicembre percorrendo le principali vie della cittadina fortunatiana e che richiamerà, anche per l’edizione di quest’anno, numerosi visitatori provenienti sia dai vari centri del Vulture e della Basilicata e sia dalle regioni limitrofe di Puglia e Campania.
Per conoscere più da vicino ed in maniera più precisa e dettagliata quelli che saranno questi due interessanti eventi che, come già detto, si svolgeranno il primo in data sabato 1 Aprile e il secondo in data sabato 8 Aprile, abbiamo incontrato Nicheo Cervone, valido regista e da sempre instancabile promotore di eventi teatrali e culturali di rilievo, che ci ha gentilmente rilasciato l’intervista audio che segue:
ASCOLTA L’INTERVISTA