Si è tenuto a Rionero in Vulture, oggi 30 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso la Fontana Grande (Fontana della Baronessa, sec. XVIII) situata presso il centro storico, l’evento denominato “Umidi scorci” dedicato interamente alle fontane come punti di riferimento storici di Rionero.
L’iniziativa, ottimamente strutturata dall’Istituto Comprensivo “Ex Circolo Didattico” di Rionero (patrocinata dal comune di Rionero, con la collaborazione dell’Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci”) e inserita all’interno del programma “Conosco il mio paese”, ha come obiettivo principale l’avvicinamento delle nuove generazioni alla riscoperta del patrimonio storico e culturale, ricchezza da condividere e tutelare.
Erano presenti i ragazzi delle classi quarte che hanno visitato con attenzione e curiosità il luogo con il corpo docente formato da Milena Varlotta; Anna Cecere; Gianna Traficante; Antonietta Tomasulo; Miriam Mazzucca; Carmela Derevizis; Grazia Morso; Maddalena Traficante e Antonio Gruosso.
Vi erano, inoltre, l’assessore alla cultura del comune di Rionero Maria Sena Grieco, Antonio Cecere presidente dell’Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci” ed Ernesto Grieco, noto poeta e scrittore rionerese.
I ragazzi, mentre scrutavano il luogo, hanno posto con volitività ed entusiasmo le loro domande, tra cui molte curiosità relative alle azioni pratiche da mettere in atto per proteggere e salvaguardare questi importanti monumenti storici.
Il poeta e scrittore Ernesto Grieco ha letto, con espressività e commozione, due sue poesie ai ragazzi, tratte dal suo libro “Basilucania- fra Vulture e dintorni” che è una pregevole raccolta, molto apprezzata da svariatissimi lettori, di ben quaranta poesie dedicate ai luoghi, paesi e località della Basilicata.
“Sin dall’inizio dell’anno scolastico-ha dichiarato la docente Milena Varlotta- i ragazzi hanno fatto una ricostruzione dei punti di riferimento storici più importanti della nostra zona tra cui le fontane. Abbiamo ricevuto il prezioso apporto del poeta dialettale e scrittore rionerese Ernesto Grieco a cui siamo ormai legati, che ci ha onorati non solo oggi ma anche in precedenza, della sua presenza a scuola e ha letto alcune sue poesie in vernacolo incentrate sulla Fontana Grande e sulla Fontana dei Morti, provocando nei nostri ragazzi grande curiosità ed entusiasmo.”
“I ragazzi-ha aggiunto l’ins. Milena Varlotta- dimostrano una grande passione verso quest’ambito: in passato hanno già approfondito, tramite svariate documentazioni storiche e con alcuni filmati dell’architetto Riccardo Lopes, il passato delle fontane e quindi la loro funzione, gli usi, il motivo per il quale hanno subito le modifiche che oggi conosciamo.”
Una lodevole progetto dunque, quello dell’Istituto comprensivo “Ex Circolo Didattico” che continuerà in futuro con nuovi importanti eventi e che conferma, ancora una volta, l’immensa attenzione e la sensibilità della dirigente Tania Lacriola e di tutti i docenti verso l’oculata formazione dei ragazzi.
Carmen Piccirillo