Si svolgerà a Rionero nel pomeriggio di sabato 18 giugno con inizio alle ore 18 presso la suggestiva location del “Museo del Brigantaggio – Ex Carcere Borbonico” situato nell’antico Rione Annunziata della cittadina fortunatiana la presentazione del libro “Processo a Crocco” scritto da Valentino Romano, noto ed esperto scrittore e saggista d’origine brindisina ma da anni trapiantato a Roma, ed edito dalla casa editrice pugliese Capone Editore con sede a Lecce.
Attraverso questo interessante volume di approfondita ricerca storica dal titolo “Processo a Crocco” l’autore Valentino Romano racconta del famoso “processo al brigantaggio” svoltosi nel settembre del 1872 presso la Corte d’Assise di Potenza e che vide alla sbarra per i reati di omicidio plurimo, danni al patrimonio, sequestro di persona e formazione di banda armata anche il noto capo-brigante rionerese Carmine Crocco meglio noto anche come “Generalissimo dei Briganti” che in un primo momento venne condannato a morte per i reati sopracitati con la stessa condanna a morte che venne poi tramutata in ergastolo nel 1874.
Un evento molto interessante a cui sarà presente un parterre di relatori di primissimo piano composto, oltre che dallo stesso autore del libro Valentino Romano, dal Sindaco di Rionero avv. Mario Di Nitto, dalla vice presidente della Pro Loco di Rionero dott.ssa Fortunata Libutti e dal noto storico rionerese nonché Dirigente Scolastico Emerito Prof. Michele Pinto.
L’evento è stato promosso dalla Pro Loco di Rionero in stretta sinergia con altre associazioni culturali rioneresi come I Briganti di Crocco e Inter Club Briganti Nerazzurri e con il patrocinio del Comune di Rionero.
Francesco Preziuso
Complimenti per l’iniziativa della presentazione del libro sul generalissimo Crocco, personaggio di cui sono rimaste ignorate imprese nobili di tutela sociale e attivita’ diplomatiche delle quali e’ stato protagonista a sua insaputa. In pratica il libro presentato va ad aggiungere un altro importante tassello al mosaico che ha caratterizzato il personaggio di cui vi è ancora molto da scoprire.