Si svolgerà venerdi 5 Agosto con inizio alle ore 19:00 presso la Chiesa Madre San Marco Evangelista di Rionero un convegno di notevole interesse in ricordo di Padre Carlo Palestina (1930-2022) ad un mese esatto dalla sua scomparsa.
L’evento sarà preceduto da una Santa Messa di Suffragio Trigesimale prevista per le 18:30 presso la Chiesa Madre San Marco Evangelista e celebrata dal Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa Mons. Ciro Fanelli.
Padre Carlo Palestina, all’anagrafe Carlo Palestina, nacque a Ferrandina (Matera) nel 1930 da una famiglia di umili origini e all’età di appena 11 anni lasciò il suo paese natio per seguire la strada verso la vocazione in Dio proseguendo poi il cammino degli studi religiosi presso Assisi, Montella, Sant’Anastasia, Portici e Napoli dove, presso l’Ordine Conventuale Religioso della città partenopea, fu ordinato Sacerdote nel 1954 e fu destinato, come prima tappa della sua missione sacerdotale, a Nocera Inferiore dove ci rimase fino al 1965 per poi giungere a Rionero.
Arrivò nella cittadina fortunatiana nel settembre 1965 destinato alla Parrocchia del Santissimo Sacramento dimostrando fin da subito all’interno della comunità rionerese il suo grande spirito da pragmatico innovatore impegnandosi con grande convinzione in svariati ambiti tra cui, oltre a quello prettamente religioso, anche in ambito culturale, storico, educativo, sociale, solidale, organizzativo, aggregativo, ricreativo e sportivo divenendo un punto di riferimento importante all’interno della popolazione rionerese per la sua forte vicinanza verso la gente e soprattutto ai giovani e alle fasce sociali meno abbienti del tessuto sociale cittadino.
Un particolare curioso in ambito sportivo che riguarda Padre Carlo Palestina fu la creazione sul finire degli anni sessanta della squadra di calcio parrocchiale della San Tarcisio che partecipò a numerosi campionati provinciali sfidando per vari anni la Fortitudo presieduta dal preside e politico Prof. Carlo Pesacane, fervido sostenitore dell’ideologia comunista, con le varie sfide giocate sempre con tanto agonismo e sana sportivita’ che portò le due società a fondersi nel 1972 dando così vita all’attuale Fortitudo San Tarcisio.
Nella sua lunga missione sacerdotale nella cittadina fortunatiana durata circa un trentennio, dal settembre 1965 al settembre 1994, lascio’ il segno indelebile della sua straordinaria opera pastorale prima di trasferirsi a Potenza e poi a Melfi dove trascorse gli ultimi anni della sua vita fino alla sua morte avvenuta lo scorso 4 Luglio 2022 all’età di 92 anni.
Lo stesso Padre Carlo Palestina ricevette la Cittadinanza Onoraria rionerese in data 13 dicembre 2018 dall’allora Sindaco di Rionero Ing. Luigi Di Toro.
In ricordo del grande sacerdote, uomo ed amico di tutti che fu appunto Padre Carlo Palestina si svolgerà a Rionero, come già detto in data 5 Agosto con inizio alle ore 19 presso la Chiesa Madre San Marco Evangelista, un convegno di notevole interesse dal titolo “Padre Carlo Palestina – Sacerdote, Uomo, Amico” a cui prenderà parte un parterre di relatori di primissimo piano.
Infatti, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, interverranno come relatori del dibattito portando inoltre la propria testimonianza personale sulla figura di Padre Carlo Palestina anche il Presidente del Circolo 73 Prof. Angelo Nardozza, il Presidente del Centro Comunale Anziani Ins. Antonio Giansanti, il figlio dell’indimenticato preside Pesacane nonché ex atleta della Fortitudo San Tarcisio Avv. Piero Pesacane, il Dirigente Tecnico MIUR Dott. Gerardo Antonio Pinto, il medico e storico Dott. Franco Pietrafesa, il membro dell’O.F.M. Conventuali di Napoli Padre Leonardo Mollica, l’Arcivescovo Emerito della Diocesi Brindisi-Ostuni S. E. Mons. Rocco Talucci, il Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa Mons. Ciro Fanelli che interverra’ in conclusione del dibattito mentre il giovane Storico dell’Università di Potenza Dott. Antonio Cecere svolgerà il ruolo di coordinatore e moderatore del convegno.
L’evento è stato promosso ed organizzato dall’Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci” di Rionero presieduto dal Dott. Antonio Cecere in stretta sinergia con il Comune di Rionero e la Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e con la collaborazione dell’O. F. M. Conventuali di Napoli, l’Associazione Libera presidio Vulture Alto Bradano, l’ufficio Pastorale Sociale e Legalità della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa ed altri Enti e associazioni locali come Parrocchia San Mauro Evangelista, Parrocchia Santissimo Sacramento, Parrocchia Santissima Annunziata, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Scuola di Musica Orsomando, Circolo 73, Unione Nazionale Lotta Analfabetismo, Fortitudo San Tarcisio Rionero, Confraternita Maria SS del Carmelo, Comitato Festa Maria SS del Carmelo, Casa di Riposo “Virgo Carmeli”, Centro Comunale Anziani e TG7 Basilicata.
Una manifestazione di notevole risalto che richiamerà sicuramente un elevato numero di presenti per ricordare la figura di questo umile frate francescano che ha scritto una pagina importante nella storia della comunità rionerese.
Francesco Preziuso
Sono un vecchio amico e concittadino di Padre Carlo Palestina, mi è molto difficile aggiungere altro a tutto quello che tutti conosciamo di lui. È stato un grande sopratutto nella fede, e per tutto ciò che in campo sociale ha saputo realizzare, non è tanto da parte mia, chiedere a tutte le autorità ecclesiastiche di avviare per lui, a breve termine il processo di canonizzazione, avendone di sicuro e abbondantemente maturato i requisiti richiesti, saluti e AUGURI a tutti