Sarà costruito un percorso a più tappe. In ciascuna si potranno ammirare opere e murales realizzati da street artist, visitando così punti strategici del paese. In questo apprendimento itinerante si scoprirà così chi sono i “Genii del Vulture”: una sorta di Giganti/Spiriti del luogo.
La narrazione tesserà la propria trama attorno ai 5 elementi della natura. Il primo, il Genio dell’Acqua, emerso dalle fonti cristalline e miracolose del Vulture e dai Laghi di Monticchio.
Il secondo il Genio del Fuoco, con tutta la potenza sopita dell’antico vulcano.
Il terzo il Genio della Terra, generosa, fertile, ballerina, dalle cui alchimie segrete nasce l’Aglianico del Vulture.
Il quarto è quello dell’Aria, il vento che soffiando porta i messaggi più sottili, invisibili.
Infine, il Quinto, custode dei tesori del Vulture, il più misterioso di tutti.
Il Genio dell’acqua, a Rionero, oltre a lasciare grandi orme, segna il suo passaggio in piccoli ambiti della cittadina dove sorgono fontane e fontanelle pubbliche, disseminate un po’ ovunque all’interno del territorio comunale, con maggiore concentrazione nella parte vecchia.
Valorizzazione e cura per riqualificare gli spazi pubblici.
Il primo Genio dell’Acqua sarà realizzato in Via Nazario Sauro 75 da Mattia Pisauro (in arte Yest) dal 29 giugno al 7 luglio, giorno in cui si terrà l’evento di presentazione con un talk dedicato all’acqua. Parteciperanno l’Amministrazione comunale, l’artista, l’esperto del tema Antonio Cecere e Radio Vulture.
Sempre il 7 luglio sarà anche organizzato un Percorso itinerante sulle acque e le fonti dellla cittadina: Fontana grande, Fontana al Potasso e Fontanino di Barile, a cura di Antonio Cecere. I Genii del Vulture vogliono provare a cambiare il volto di scorci dimenticati, raccontare storie, accrescere la curiosità degli avventori e portarli a scoprire angoli belli.
Narrare storie e leggende per attrarre visitatori e curiosi in una Terra antica, la Basilicata. Segreti da svelare che non vedono l’ora di essere raccontati a un visitatore che non li conosce ancora.
complimenti bella iniziativa