“Coltiviamo Culture” – Associazione culturale Santa Maria di Rivonigro
Domenica 7 novembre alle ore 17:30 presso le Scuderie di Palazzo Fortunato, la locale associazione culturale “Santa Maria di Rivonigro”, diretta dal dinamico ed operativo presidente Michele Melchionda, propone un nuovo evento culturale di spessore rientrante nel progetto “Coltiviamo Culture” che, avviato solo nel luglio scorso, sta valorizzando la cultura sotto tutti i punti di vista dando spazio a vari ambiti come letteratura, scrittura, arte, storia, cinema e tanto altro, stilando così anche per le stagioni autunnali ed invernali una programmazione di iniziative di rilievo.
Nel tardo pomeriggio di domenica 7 novembre sarà infatti il noto scrittore e giornalista Lorenzo Peluso, già autore di numerosi saggi e da sempre impegnato a raccontare le vicende complesse dalle zone più “calde” di Asia e Medio Oriente, a presentare il suo ultimo libro dal titolo “Di la dal fiume – il Mio Afghanistan” edito dalla casa editrice Gagliardi Editori.
Lorenzo Peluso è un giornalista professionista nato nel 1971 a Sanza nel salernitano e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Salerno. Ha iniziato la sua attività giornalistica con vari quotidiani come Il Salernitano, Il Roma e Il Corriere del Mezzogiorno fondando poi il quotidiano online Quasi Mezzogiorno del quale è direttore e il famoso blog OreDodici oltre all’intensa collaborazione con Radio Alfa, RCS del gruppo l’Espresso e QN. Dal lontano 2010 svolge la sua attività di giornalista embedded realizzando reportage e corrispondenze da Kosovo, Libano, Iraq e Afghanistan ispirando a queste esperienze le sue interessanti pubblicazioni Profumo e Polvere di Terra (2013), As- salamu ‘alaykum (2016), I Giardini di Bagh e Babur (2019) e I Sogni di Rosemary (2021) ed ottenendo prestigiosi traguardi in ambito professionale vincendo i premi giornalistici “Francesco Landolfo – Napoli 2018,” e “Giuseppe Ripa – San Martino Cilento 2017” oltre ad una menzione speciale riservata al giornalismo embedded ottenuta a Teggiano nel 2015 e il premio nazionale di giornalismo Centro Studi Tegea nel 2013.
Un libro molto interessante in cui l’autore narra in modo preciso e dettagliato le vicende che riguardano la situazione dell’Afghanistan attraverso la sua esperienza personale durata dieci anni come corrispondente di diverse testate giornalistiche. Il volume contiene al suo interno ben cento fotografie, ritratti di volti, espressioni e attimi di vita. Un insieme di sensazioni con una seria analisi sulla situazione attuale e con uno sguardo al futuro dell’Afghanistan che da metà agosto è ritornato sotto i Talebani. Questo libro fotografico vuole essere anche un tributo ai tantissimi militari della coalizione, tra cui anche tantissimi italiani, caduti in battaglia in questi 20 anni di guerra afghana. Oltre all’autore saranno presenti al tavolo dei relatori anche il presidente dell’associazione culturale Santa Maria di Rivonigro il dott. Michele Melchionda e la docente ed operatrice culturale dott.ssa Angela De Nicola. Sarà sicuramente un dibattito molto seguito e dagli alti contenuti in cui si discutera’ apertamente sia del contenuto del libro e sia della situazione attuale dell’Afghanistan. La presentazione di questo interessante libro conferma sempre più l’importanza e l’alta qualità del vasto cartellone di iniziative programmate per le stagioni autunnali ed invernali del progetto “Coltiviamo Culture” a cura dell’associazione culturale Santa Maria di Rivonigro.
Francesco Preziuso