Nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 maggio la città di Rionero ospiterà, presso la suggestiva location del settecentesco Palazzo Fortunato in una interessante ed intensa “due giorni” di iniziative, la 1° Edizione del prestigioso Seminario di Alti Studi Umanistici incentrato sul tema “Genealogie della Formazione. Termini, Temi e Prospettive Pedagogiche del XX Secolo” con l’evento curato dai docenti universitari Prof. Francesco Cappa (Università degli Studi Bicocca di Milano) e Prof. Carlo Cappa (Università degli Studi di Tor Vergata di Roma), patrocinato dal Comune di Rionero e dalla locale Fondazione Giustino Fortunato e con lo stesso progetto che si avvale dell’importante partner scientifico di: SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe), Gruppo degli Studi comparativi in educazione della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) ed il Centro Studi “Riccardo Massa” .
Lo scopo di questo prestigioso evento di caratura nazionale in programma nei giorni di giovedì 18 e venerdì 19 maggio nella cittadina fortunatiana ha lo scopo di presentare l’importanza strategica del sapere pedagogico per le sfide del XXI secolo e ricostruire il nesso spezzato fra la cultura dell’educazione, della formazione, dell’insegnamento e della ricerca a partire da alcune prospettive che hanno caratterizzato in modo indelebile la storia del XX secolo.
Una intensa “due giorni” che punta a scardinare la logica dei classici festival “vetrina”, dando il giusto spazio sia ai contributi accademici, sia ai momenti di scambio e dibattito, configurando così un setting formativo intensivo, volto alla co-costruzione di saperi.
Un seminario che non punta a riprodurre nozioni e significati, ma mira a creare una comunità di pratica in cui il rapporto con il sapere ritrovi tutta la sua vitalità.
Il programma completo e dettagliato di questo prestigioso evento che interesserà la città di Rionero nei giorni di giovedì 18 e venerdì 19 Maggio sarà il seguente:
La giornata di Giovedì 18 Maggio si aprirà ufficialmente alle ore 8:30 con i saluti istituzionali del Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto a cui seguirà, alle ore 9:00, la Prima Lectio incentrata sul tema “Futuro” e curata dalla Docente Associata di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli Studi di Parma Prof.ssa Vincenza Pellegrino seguita poi da una discussione sulla tematica prevista per le ore 10:00 e da un conviviale Coffee Break previsto per le ore 11:00.
Alle ore 11:15 è prevista la Seconda Lectio incentrata sul tema “Autobiografia” e curata dalla Ricercatrice del CNR Istituto di Ricerche sulla Popolazione e Politiche Sociali di Salerno Dott.ssa Tiziana Tesauro e seguita, alle ore 12:15, dalla discussione sulla tematica in questione.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, ci sarà la Terza Lectio incentrata sul tema “Figure” e curata dal Docente Associato di Letteratura dell’Infanzia presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano Prof. Martino Negri a cui seguirà, alle ore 16:00, la discussione sulla tematica e, alle ore 17:00, il conviviale Coffee Break.
Alle ore 17:15 è in programma la Quarta Lectio, ultima della giornata, che sarà incentrata sul tema “Traduzione” e sarà curata dal Docente Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano Prof. Francesco Cappa a cui seguirà, alle ore 18:15, la discussione sulla tematica e la conclusione dei lavori prevista per le 19:15.
La giornata di Venerdì 19 Maggio si aprirà alle ore 9:15 con la Prima Lectio incentrata sul tema della “Interdisciplinarita’ ” curata dal Docente Associato di Letteratura per l’infanzia e Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi di Salerno Prof. Leonardo Acone a cui seguirà poi la discussione sulla tematica alle ore 10:15 e il conviviale Coffee Break alle ore 11:00.
Successivamente, alle ore 11:15, è prevista la Seconda Lectio incentrata sul tema “Potere” a cura della Ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano Dott.ssa Manuela Palma a cui seguirà la discussione sulla tematica alle ore 12:30 e la successiva pausa pranzo prevista per le 13:15.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00 è prevista la Terza Lectio incentrata sul tema “Performance” a cura della Ricercatrice di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma Dott.ssa Valentina D’Ascanio seguita dalla discussione sulla tematica prevista per le ore 16:00 e il conviviale Coffee Break alle ore 17:00.
Infine, alle ore 17:15, è prevista la Quarta Lectio incentrata sul tema “Eredità” a cura del Docente Ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma Prof. Carlo Cappa a cui farà seguito la discussione sulla tematica alle ore 18:15 e la conclusione dei lavori alle ore 19:15.
Una manifestazione culturale di alto livello e notevole rilevanza su scala nazionale che dimostra, in modo chiaro e tangibile, il grande fermento culturale presente nella città di Rionero e con l’evento in questione che non poteva certamente avere location migliore del settecentesco e suggestivo Palazzo Fortunato, casa natia del rionerese più illustre di sempre ovvero il grande meridionalista Giustino Fortunato.
Francesco Preziuso