L’Unilabor Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” di Rionero, nel pomeriggio di Venerdì 12 Gennaio 2024 con inizio alle ore 17:30 presso la Sala Convegni del settecentesco Palazzo Fortunato, inaugura ufficialmente l’anno solare 2024 con un convegno di grande rilevanza dal tema “Giacomo Leopardi – Originale chiave di lettura di un poeta universale, voce dolente di ogni età ed ogni tempo” ed incentrato proprio sulla figura del grandissimo ed indimenticato poeta, filosofo, scrittore, filologo e pensatore italiano nato il 29 Giugno 1798 nella piccola e suggestiva località marchigiana di Recanati in una nobile famiglia del luogo e morto a Napoli il 14 Giugno 1837 all’età di soli 38 anni.
Questo interessante evento incentrato sulla figura di Giacomo Leopardi, che si svolgerà a Rionero nel pomeriggio di Venerdì 12 Gennaio alle ore 17:30 presso Palazzo Fortunato, è stato promosso ed organizzato, come già detto, dall’Unilabor Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” di Rionero in collaborazione con altre sigle del dinamico settore dell’associazionismo culturale rionerese come la Pro Loco di Rionero e l’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi sezione di Rionero oltre al patrocinio del Comune di Rionero ed il partner-tv di TG7 Basilicata.
Un convegno di grandissimo interesse attraverso il quale si ripercorrerà ed analizzerà, in maniera molto dettagliata, tutta quella che è stata la vita, il pensiero, la poetica, l’opera e tanto altro che ha caratterizzato la breve esistenza di colui che, ancora ad oggi, è considerato tra i più grandi letterati italiani di sempre divenuto tralatro celebre anche per via della sua spiccata concezione di “pessimismo cosmico” che ha sempre accompagnato il Leopardi durante la sua vita terrena portandolo ad esternare questa sua concezione di vita mista al suo costante malessere interiore proprio attraverso il contenuto delle sue innumerevoli e straordinarie opere di svariato genere letterario.
Considerata l’importanza notevole della tematica in questione sarà presente, a discutere durante il convegno sulla figura del Leopardi, un parterre di relatori di primissimo piano infatti interverranno al dibattito il Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, la Presidente dell’Unilabor oltreché Dirigente Scolastica Emerita Prof.ssa Giuseppina Cervellino, la Presidente dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi di Rionero Prof.ssa Antonia Flaminia Chiari, il Docente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e Critico d’Arte Prof. Antonello Tolve che si soffermerà anche sul tema “Passato e Presente – Leopardi tra le Arti Visive” a cui seguiranno poi gli intermezzi di interpretazione lirica a cura della Socia di Unilabor Ins. Lina Larotonda e della Vice Presidente della Pro Loco di Rionero Dott.ssa Fortunata Libutti mentre il ruolo di moderatore e coordinatore del dibattito sarà svolto dal Componente del Direttivo Unilabor Ins. Michele Potente.
Un evento di grande importanza e rilievo che richiamerà sicuramente una folta platea di presenti e che dimostra ancora una volta il grande fermento culturale presente nella cittadina fortunatiana.
Appuntamento, quindi, per Venerdì 12 Gennaio alle ore 17:30 presso la Sala Convegni di Palazzo Fortunato.
Francesco Preziuso