Si è svolta a Rionero negli scorsi giorni di giovedì 5 e venerdì 6 maggio la 17° edizione del prestigioso “Certamen Giustino Fortunato” organizzato e promosso come sempre dal locale polo-liceale intitolato proprio alla memoria dell’illustre politico e meridionalista rionerese Giustino Fortunato.
Una kermesse culturale, quella del “Certamen Fortunato”, di notevole interesse e di caratura nazionale che ebbe inizio con la sua prima edizione nel lontano 2006 su iniziativa dell’allora Dirigente Scolastica prof.ssa Giuseppina Cervellino con questa manifestazione che è poi cresciuta sempre più nel corso degli anni fino a diventare un appuntamento di primissimo piano come dimostrato anche dalla partecipazione a questo prestigioso evento di tantissimi studenti provenienti da ogni parte d’Italia oltre a molte personalità di primissimo piano ed ospiti d’onore presenti ogni anno.
L’edizione di quest’anno, svoltasi nei giorni giovedì 5 e venerdì 6 maggio, ha visto la partecipazione di circa 300 studenti provenienti da 40 istituti di tutta Italia ed è stata incentrata sul tema conduttore”..in cammino tra monti e valli…e incontrare la storia: uno sport dell’anima..”
Proprio questo tema è stato oggetto di discussione in un interessante dibattito svolto giovedì scorso e coordinato e moderato dalla giornalista Annamaria Sodano a cui sono seguiti, in apertura, i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” di Rionero dott.ssa Antonella Ruggeri e del Sindaco di Rionero avv. Mario Di Nitto e gli interventi della Dirigente Scolastica Emerita Prof.ssa Giuseppina Cervellino a cui si deve il doveroso merito della nascita del certamen fortunatiano nel 2006, della coordinatrice scientifica del “Certamen Fortunato” e componente del direttivo Associazione Italianisti Sezione Didattica dott.ssa Michela Costantino, della Dirigente dell’Ufficio Territoriale Scolastico di Potenza dott.ssa Debora Infante, del Consigliere Regionale dott. Tommaso Coviello, del Presidente dell’Associazione Italianisti e Docente di Letteratura presso l’Università di Bologna prof. Gino Ruozzi.
Sono intervenuti anche, attraverso interessanti relazioni e spunti di riflessione, illustri personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo come il regista e scrittore Daniele Vicari, il regista cinematografico e docente di discipline umanistiche presso l’Università di “Roma Tre” prof. Vito Zagarrio, il Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa Mons. Ciro Fanelli, il direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza dott. Luigi Catalani, la componente dell’Associazione Italianisti – Sezione Didattica prof.ssa Francesca Vennarucci oltre ad altri ospiti d’eccezione che hanno intrattenuto il pubblico raccontando il proprio cammino professionale come il campione mondiale olimpico di nuovo Massimiliano Rosolino ed il famoso pianista e compositore Giovanni Allevi, quest’ultimo collegato in remoto, mentre la nota scrittore Dacia Maraini ha “partecipato” con un messaggio di profondo apprezzamento per il valore culturale e formativo del Certamen.
Inoltre sono state presentate due mostre realizzate dagli studenti dell’istituto e allestite negli ambienti della scuola ovvero la mostra fotografica “ScaTT-ore” e la videoinstallazione “Greenbox” a cura di Effenove con la direzione artistica di Silvio Giordano.
Nel pomeriggio si è tenuta la Competizione Finale della sezione Debate del Certamen, con l’attività condotta dalla prof.ssa Vittoria Del Popolo docente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato”.
La giornata si è conclusa con la suggestiva messa in scena dei “Quadri plastici dialogati”, curata dal prof. Bonaventura Ramone dell’I.I.S “G. Fortunato” di Rionero, e che hanno visto i numerosi studenti coinvolti dare letteralmente vita ad una delle più famose opere d’arte di ogni tempo.
Nella giornata conclusiva di venerdì 6 maggio si è svolto un interessante dibattito incentrato e dedicato alla tematica delle minacce e delle sfide del nostro tempo con il tutto moderato sempre dalla giornalista Annamaria Sodano ed al quale è intervenuta per i saluti istituzionali assieme alle autorità presenti la Dirigente Scolastica dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” dott.ssa Antonella Ruggeri mentre la famosa giornalista Carmen Lasorella con la sua grande esperienza e competenza professionale ha animato e approfondito la tematica principale del dibattito a cui ha partecipato ed è intervenuto, come ospite d’onore, anche il campione paralimpico lucano Donato Telesca che ha evidenziato l’importanza dello sport come strumento di aggregazione ed inclusione.
Infine si è preceduto alla premiazione dei primi tre classificati per ogni sezione:SAGGISTICA ESTERNA:
1) Stefano Marino e Rocco Buono [Itis “Einstein – Potenza]
2) Michele D’Andrea [Liceo “Visconti” Roma]
3) Biagio Gioia [I. I. S. “Peano” Marsico Nuovo]
SAGGISTICA INTERNA (alunni I.I.S. “Fortunato”)
1) Fusco Francesca [Liceo Scientifico]
2) Cammarota Aurora [Liceo Scientifico]
3) Lamorte Angela [Liceo Scienze Umane]
DIGITALE SEZIONE ESTERNA
1) I. I. S. “Ovidio” di Sulmona
2) I. I. S. “Fazzini – Giuliani di Vieste
DIGITALE SEZIONE INTERNA
1) P. Lioi e R. Natale [LSU]
Menzione speciale: L. Giannini, F. Manca, G. Savino del Liceo Scienze Applicate
INDUSTRIAL DESIGN Sez. ESTERNA
1) Liceo “Maffucci” di Calitri
2) Liceo “E. Greco” di Catania
INDUSTRIAL DESIGN Sez. INTERNA
1) classe 3GRA Liceo Artistico
DEBATE
1) Liceo “Canudo-Marone” di Gioia del Colle
2) Liceo Scientifico “Mangino” di Pagani
2) Liceo Scientifico “Caccioppoli” di Napoli
DIGITALE (per Scuole Secondarie I° Grado)
1) I.C. Ex Circolo Didattico Rionero
2) I. C. Atella – Ruvo
3) I. C. Atella – Ruvo
* menzione speciale I. C. Ex Circolo Didattico Rionero
SEZIONE ARTISTICA (per Scuole Sec. I° Grado)
1) I.C. Ex Circolo Didattico Rionero
2) I. C. Ex Circolo Didattico Rionero
3) I. C. Ex Circolo Didattico Rionero
Anche per quest’anno il “Certamen Fortunato” si è rivelato un grande successo segno tangibile del grande risalto che questa manifestazione sta avendo e che, nel corso degli anni, è cresciuta e migliorata sempre più tanto da rappresentare una delle kermesse più lusinghiere del panorama nazionale.
Appuntamento al prossimo anno per la XVIII° edizione del “Certamen Fortunato”.
Francesco Preziuso