Alla presenza di una folta platea si è svolto a Rionero, nel pomeriggio di Mercoledì 21 Febbraio presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Palazzo Fortunato, l’interessante convegno incentrato sul tema “Intelligenza Artificiale: La Scelta: come porsi di fronte all’intelligenza artificiale” con l’evento promosso ed organizzato dall’Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” di Rionero, dalla Fidapa di Rionero, dall’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi sezione di Rionero e con il patrocinio del Comune di Rionero.
Proprio sul tema dell’intelligenza artificiale, sempre più attuale soprattutto gli ultimi tempi, è stato incentrato il dibattito di questo interessante convegno in cui sono intervenuti, come relatori del dibattito, il Commissario del Corpo Forestale dello Stato in quiescenza e Componente del Direttivo di Unilabor Dott. Paolo Appiano nel ruolo di moderatore e coordinatore, la Presidente dell’Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino” di Rionero oltreché Dirigente Scolastica Emerita Prof.ssa Giuseppina Cervellino, la Presidente della Fidapa di Rionero Ins. Giovanna D’Angelo, il Docente Ordinario di Fisica Sperimentale e Pro-Rettore presso l’Università degli Studi di Basilicata Prof. Nicola Cavallo e con i vari relatori che, nei loro interventi, hanno espresso in linea di massima il proprio parere personale sugli aspetti positivi e su quelli negativi inerenti all’ambito dell’intelligenza artificiale e, sicuramente di elevata professionalità e competenza, è stata la disamina fatta proprio dal Prof. Cavallo che, attraverso una sua analisi chiaramente documentata ed illustrata sulla tematica in questione, ha suscitato un notevole interesse da parte del folto pubblico presente tralaltro molto interessato a conoscere sempre più da vicino le tante luci ed ombre che caratterizzano questa problematica complessa qual’è appunto l’intelligenza artificiale.
Oltre agli interventi durante il dibattito da parte di questo parterre di relatori di elevato livello e di primissimo piano, il tutto è stato ulteriormente allietato dalle interpretazioni poetiche e narrative curate ottimamente dalla Componente del Direttivo Unilabor Prof.ssa Lina Cavallo e dalla poetessa e Vice Presidente della Fidapa di Rionero Ins. Angela Rosa Nigro.
Un evento ottimamente organizzato e soprattutto ben riuscito che conferma come, l’approfondimento e la conoscenza sul tema dell’intelligenza artificiale e sugli aspetti negativi e positivi ad essa correlati, sia molto attuale anche nella comunità rionerese con il tutto, chiaramente confermato, dalla grande partecipazione di pubblico presente a questo interessante evento.
Francesco Preziuso