Dopo tre anni d’assenza a causa della pandemia Covid, con l’ultima edizione svolta nel 2019, ritorna a Rionero l’interessante evento culturale-enogastronomico de “La Frasca” che, organizzata dai giovani ed instancabili componenti dalla locale “Associazione 14 Giugno” per i giorni venerdì 22 e sabato 23 Luglio, animera’ le anguste e suggestive vie dell’antico Rione Costa.
Una manifestazione giunta alla terza edizione che si conferma tra gli eventi culturali-enogastronomici più importanti della zona.
Proprio in merito a questo, nell’annunciare il ritorno di questo interessante evento, il direttivo dell’Associazione 14 Giugno ha redatto il seguente comunicato:

——————COMUNICATO STAMPA——————

“Dopo due anni indotti dall’incertezza e dai rischi connessi dall’emergenza pandemica, l’Associazione 14 Giugno ritorna con la terza edizione de “La Frasca” l’evento dedicato all’enogastronomia, ai buskers, alla cultura e al recupero delle tradizioni contadine meridionali.
Negli ultimi due anni l’Associazione ha rinunciato, a malincuore ma in maniera consapevole, all’organizzazione della manifestazione ritenendo che le condizioni generali non fossero consone allo svolgimento della stessa, innanzitutto a tutela degli espositori. Ma quest’anno è riuscita a mettere insieme diverse anime del territorio per dare vita a momenti di aggregazione spontanea e genuina.
Il 22 e 23 Luglio 2022, a Rionero in Vulture, nei suggestivi vicoli del Rione Costa si potrà riassaporare il gusto della convivialita’ e della riscoperta delle origini profonde della nostra cultura lasciando fuori la frenesia imposta dal quotidiano e godendo della bellezza dello stare insieme.
Sotto l’Orologio che si erge sulla città, musica dal vivo, esposizione di prodotti locali, birrifici e cantine accompagneranno le due serate.
Lungo il percorso si potrà assistere a mostre fotografiche e giochi della tradizione a cui si alterneranno esibizioni di artisti di strada nazionali ed internazionali, senza trascurare i più giovani e le famiglie, con spettacoli di strada a loro dedicati. A queste attività si aggiunge un Laboratorio di sceneggiatura del fumetto e un Laboratorio di disegno e rappresentazione dei corpi.
Come gli altri anni, le porte de La Frasca sono aperte a tutti gli operatori che hanno alla base del loro operato il rispetto del territorio e che trattano il cibo non come mero prodotto di consumo ma come simbolo di valori e tradizioni immutabili.

Tradizione, valorizzazione dell’appartenenza ma anche nuove proposte per arricchire la manifestazione.

– Le orme dei Briganti, due percorsi escursionistici guidati, in cui ci sarà la possibilità di scoprire il Monte Vulture

– Il Vulture e i suoi scorci, un percorso tra faggete, castagneti e abetaie con tappa nei principali punti panoramici. L’itinerario avrà come punto di partenza i laghi di Monticchio e si snodera’ tra i sentieri risalendo la montagna. Dopo aver raggiunto il punto panoramico più alto si proseguira’ discendendo verso i laghi. Il Vulture sotto le stelle, un cammino illuminato dalle luci delle stelle sotto le pendici del Vulture. L’itinerario partirà dai laghi di Monticchio e si sviluppera’ in salita lungo i sentieri del Vulture per poi discendere nuovamente verso i laghi. L’escursione terminera’ con musica e una colazione rurale aspettando l’erba sulle sponde del Lago Grande.

– “Fumetti liberi e infrascati”, un percorso dedicato al fumetto indipendente con fumettisti provenienti da tutta Italia

– “Anima Latina”, una sorta di “evento nell’evento” che traccia un fil rouge tra culture latine: quest’anno è protagonista la cultura spagnola e a farci vista saranno alcuni artisti iberici.

– “La Masnada del vinile”, un angolo dedicato ai cultori del vinile in cui sarà possibile scambiare vinile.”

———————————————————————–

Una manifestazione, come già detto, di notevole interesse come confermato chiaramente dal boom di visitatori ed espositori registrato nelle scorse edizioni e che anche per l’edizione di quest’anno riscuotera’ enorme successo in tutti i sensi.


Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.