Per il settecentesco Palazzo Fortunato di Rionero, uno dei monumenti simbolo della cittadina del Vulture oltreché sede della “storica” Biblioteca Comunale “Giustino Fortunato” dotata di ben 11mila volumi, della Fondazione Giustino Fortunato, del Comando della Polizia Locale, del Museo della Civiltà Contadina, della Pinacoteca Comunale, dell’Archivio Storico Comunale, dell’Archivio Fotografico della famiglia Fortunato, della Pro Loco e di altre varie associazioni culturali, è stato presentato, nei giorni scorsi in Senato, un DDL (Disegno di Legge) che punta a dichiarare come “Monumento Nazionale” questo suggestivo edificio storico in stile barocco esteso su una superficie complessiva di circa 4000 mq., compreso il Cortile ed il Giardino, e situato nell’omonima Piazza Giustino Fortunato nel “cuore storico” di Rionero.
Il Palazzo Fortunato rappresenta un vero e proprio gioiello di notevole ed inestimabile valore storico ed architettonico da valorizzare e tutelare oltreché un simbolo importante della città di Rionero, della Basilicata e del Sud proprio perché “racchiude” al suo interno tutta la storia del Meridionalismo Italiano essendo stato la “casa natale” del grande ed illustre storico, intellettuale, politico e meridionalista rionerese Giustino Fortunato considerato come il “padre” della famosa Questione Meridionale.
Nella sua lunga storia, il Palazzo Fortunato di Rionero, ospitò al suo interno tantissime personalità di rilievo, ospiti dalla famiglia Fortunato nel corso delle varie epoche storiche, tra cui Giuseppe Bonaparte, Ferdinando di Borbone, Giuseppe Zanardelli, Benedetto Croce, Gaetano Salvemini, Francesco Saverio Nitti ed in ultimo, in data 3 Ottobre 2009, l’allora Presidente della Repubblica Italiana Sen. Giorgio Napolitano.
Proprio in merito a tutto questo, pare quindi doverosa l’iniziativa importante di dichiarare il Palazzo Fortunato di Rionero “Monumento Nazionale” e con il tutto che renderà questo immobile non solo patrimonio della Basilicata ma di tutta Italia.
Per discutere con la cittadinanza di questa tematica di notevole interesse, nel tardo pomeriggio di Domenica 25 Febbraio con inizio alle ore 17:30 presso la sala delle conferenze della Biblioteca Comunale di Rionero (sita proprio all’interno di Palazzo Fortunato), è previsto un convegno di alto rilievo con un qualificato parterre di relatori infatti, durante il dibattito, interverranno il Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, il Direttore della Fondazione Gramsci Prof. Francesco Giasi, la Senatrice della Repubblica Italiana Sen. Cecilia D’Elia ed il Presidente dell’Animi, Storico, Docente Universitario, Politico e già più volte Sottosegretario Prof. Gianpaolo D’Andrea.
Considerata la notevole importanza della tematica del dibattito si prevede una folta platea di presenti.
Appuntamento, quindi, per Domenica 25 Febbraio alle ore 17:30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “G. Fortunato” di Rionero.
Francesco Preziuso