Punti trattati:
001. Lettura e approvazione verbali seduta precedente;
002. Variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026. Ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 42 in data 19/03/2024 adottata ai sensi dell’art. 175, comma 4, del d.lgs. n. 267/2000;
003. Approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2023 ai sensi dell’art. 227, d.Lgs. n. 267/2000.
In merito alle questioni relative al bilancio comunale, che il Sindaco ha sottolineato essere in attivo (bilancio consuntivo) con un avanzo libero, risultato ottenuto grazie ad una corretta attività di riequilibrio finanziario, anche attraverso la risoluzione di molti contenziosi da tempo presenti, nel corso del Consiglio, si sono sottolineati alcuni interventi previsti e da realizzarsi nei prossimi mesi:
Vi saranno interventi al campo da Basket in Villa catena, con la realizzazione di spogliatoi; interventi previsti anche negli spazi esterni al Palazzetto dello sport, con la costruzione di una palestra; in merito, poi, alla presenza sul nostro territorio dello stabilimento Fonti del Vulture, la stessa azienda si è impegnata a finanziare, con un importo di circa €.80.000, il recupero delle numerose fontane nonché fontanini (circa 30 presenti in città) recupero corredato dalla realizzazione di opere artistiche con l’acqua come tema. Da sottolineare che, a quanto pare, l’azienda di cui prima, dopo l’insediamento di qualche decennio fa, si era impegnata a finanziare opere relative alla salvaguardia del bacino idrominerario (in ogni caso opere che riguardavano l’ambiente) mai avviate, nel disinteresse di tutte le amministrazioni comunali succedutesi.