Il Comune di Rionero in Vulture ha ottenuto un voucher del valore di 15mila euro grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU, che ha lo scopo di fornire la connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori in tutta l’Unione Europea e risultando fra i comuni vincitori del Bando EU.

In tutta Europa sono 3.400 gli Enti locali risultati vincitori del bando, a cui sono stati assegnati voucher per un totale di 51 milioni di euro. A fare domanda di partecipazione sono stati oltre 10mila comuni.

WiFi4EU mira alla installazione di hotspot negli spazi pubblici come piazze, biblioteche, ville ed edifici pubblici, al fine di consentire a cittadini e visitatori, un servizio di pubblica utilità.

L’Amministrazione Comunale ha individuato spazi pubblici che più si prestano alla massima fruizione dell’iniziativa con il posizionamento di antenne Wi-Fi nei giardini pubblici di villa Catena e villa Gen. Pennella, in Piazza XX Settembre e Piazza G. Fortunato, nei campetti da gioco di villa Catena, negli spazi esterni del Palazzo G. Fortunato e nel Centro Sportivo Comunale “Palazzetto dello Sport”.

La rivoluzione digitale deve essere intesa come un’opportunità. Lo scopo è quello di superare gli ostacoli digitali tra i cittadini, mettendo a disposizione l’utilizzo della rete e dei servizi digitali per tutti. Questo è un altro passo in avanti verso l’ottimizzazione dei sistemi di comunicazione e di accesso ai servizi.

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.