In appena quattro anni d’intesa attività, l’Accademia Musicale del Vulture diretta dal Maestro di Musica Prof. Giovanni Catenacci si conferma ad oggi tra le scuole di musica più attive e soprattutto più qualificate della Basilicata.
L’Accademia Musicale del Vulture, fondata nel 2018 dall’attuale presidente Prof. Giovanni Catenacci e con sedi operative a Rionero e San Fele, si è sempre positivamente distinta in questi anni di attività attraverso l’organizzazione di numerosi ed interessanti eventi che hanno riscosso sempre grande successo, partecipazione e ammirazione soprattutto per l’elevata caratura degli eventi stessi.
Proprio negli ultimi tempi l’Accademia Musicale del Vulture ha portato in scena uno spettacolo molto interessante dal titolo “La Fiaba Musicata di Aladdin” che si è svolta lo scorso 3 Luglio a Rionero in una gremita Piazza Giustino Fortunato.
L’orchestra dell’Accademia Musicale del Vulture, composta da adulti e bambini dai 6 anni in su, ha eseguito i brani del famoso cartone animato con il tutto accompagnato da video narrati e dalle esibizioni sui nastri degli acrobati dell’associazione “Vuoti d’aria”.
Il progetto delle fiabe musicate è partito nel 2018 con la realizzazione di “Pinocchio”, presentato nell’Anfiteatro di Ruvo del Monte e nel Giardino Saraceno di Atella mentre nel 2019 è seguito lo spettacolo “La Bella e la Bestia” svoltosi presso la Piazza Gaudioso a San Fele con una spettacolare scenografia naturale ad accompagnare le esibizioni dell’Accademia.
Successivamente, negli anni 2020 e 2021, a causa della pandemia Covid e dei vari DPCM di contenimento dell’espansione pandemica che hanno causato inevitabilmente l’annullamento di tantissimi eventi su scala nazionale, anche l’Accademia Musicale del Vulture ha dovuto rinunciare all’ormai tradizionale spettacolo di fine anno.
Fortunatamente, dopo qualche anno di stop forzato causa Covid, quest’anno si è ripartiti con la “Fiaba Musicata di Aladdin” e per il futuro la stessa Accademia Musicale del Vulture è già al lavoro per organizzare il prossimo evento.
Inoltre, da settembre sono aperte le iscrizioni per le sedi di Rionero e San Fele dell’Accademia Musicale del Vulture.
Una scuola di musica di grande livello che, grazie alla competenza ed al grande impegno del suo presidente-fondatore Prof. Giovanni Catenacci, si sta affermando in modo esponenziale ponendosi tra le migliori scuole musicali di Basilicata.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.