Trenitalia informa che con il ritorno a scuola degli alunni si rimette in moto anche il trasporto scolastico, per il quale è sempre valido il riempimento dei mezzi al massimo dell’80% della capienza complessiva omologata (seduti e in piedi), come previsto dalle normative vigenti anti-Covid.
Per far fronte all’incremento di studenti che scelgono ogni giorno il treno per raggiungere i plessi scolastici, Trenitalia ha aumentato l’offerta dei posti disponibili, adeguando dove necessario la composizione dei convogli, e ha rafforzato il presidio di assistenza alla clientela.
Un incremento del 62% di viaggiatori rispetto al 6 settembre è quello che ha interessato i treni in Basilicata in circolazione durante la fascia oraria scolastica, con un’occupazione per ciascun convoglio di oltre il 42%. L’intervento di rinforzo da parte di Trenitalia, d’accordo con la Regione e le Prefetture lucane, riguarda soprattutto la tratta Possidente-Potenza sulla linea Potenza-Foggia con bus e i servizi di assistenza clienti nelle stazioni di Potenza Centrale, Potenza Superiore, Avigliano Lucania e Possidente.
Per l’assessore alle infrastrutture e mobilità Donatella Merra “con l’incremento dell’utenza sui mezzi del trasporto pubblico locale rinasce la fiducia dell’utenza lucana nell’utilizzo dei mezzi pubblici. Primo segnale di una vera grande ripresa”.
Fonte:
https://www.fsnews.it/it/focus-on/servizi/2021/9/13/inizio-scuola-13-settembre-trasporto-scolastico-treni-trenitalia.html