Nel corso del Consiglio comunale del 9 ottobre ’23, è stata approvata all’unanimità una mozione proposta dal consigliere Donatello Mininni, relativa all’attivazione di un PTS 118 a Rionero (vedi: Deliberazione del consiglio comunale n. 51 de 09/10/2023).
È bene ricordare, che, tale approvazione, segue la proposta di un’associazione civica datata 20 agosto 2019 in cui si sollecitava l’amministrazione comunale dell’epoca, affinché si attivasse presso la Regione per l’attivazione del PTS, sottolineando il fatto che il Piano sanitario in vigore, prevede, appunto, un punto 118 a Rionero. Bisogna anche dire che, in data 15/11/2019 il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità la mozione presentata per l’attivazione dello stesso PTS. Di seguito, il Comune aveva inviato alla Regione tale richiesta che veniva depositata in IV Commissione regionale in attesa di essere discussa.
Da sottolineare poi, anche che il 26 gennaio 2023 si è discusso in Regione del nuovo Piano sanitario in cui, almeno in relazione alla planimetria allegata, la previsione del 118 a Rionero risulterebbe non più inclusa.
Detto ciò, come detto innanzi, a seguito del Consiglio comunale di Rionero del 9 ottobre 2023, grazie alla sensibilità del proponente, consigliere Mininni, e dell’intero Consiglio, dopo la votazione positiva dell’intera assise, l’amministrazione comunale, si è impegnata ad attivarsi presso la Regione affinché approvare la richiesta esistente in IV Commissione, ed avviare l’iter per il dislocamento di una postazione 118, con tutta probabilità, previo accordo con il Crob, in uno dei locali sottostanti l’eliporto, peraltro, pochi anni fa ristrutturati.
In ultimo, sperando in un positivo esito, si evidenzia che tale questione, fu, ed è stata sollevata, anche, in quanto, spesso, si sono verificate circostanze gravi, che potevano esser meglio affrontate, se vi fosse stata una maggiore tempestività degli interventi richiesti.