Il bullismo e il cyberbullismo sono dei fenomeni sociali estremamente gravi, a tal punto da essere considerati come un problema di salute internazionale per le gravi conseguenze della sofferenza subita dalle vittime. Il bullismo è un comportamento aggressivo, messo in atto ciclicamente, da un individuo o da un gruppo, contro una vittima che non riesce a difendersi. Le caratteristiche sono l’intenzionalità a creare disagio, la ripetizione nel tempo del comportamento offensivo, lo squilibrio di potere (la vittima non è in grado di difendersi). Il cyberbullismo, invece, è una forma di aggressione attuata attraverso i mezzi mediatici: pressione, diffamazione, manipolazione, furto d’identità (…)
È importante creare sempre più collaborazioni e sinergie tra famiglie, istituzioni, associazioni del proprio territorio, adottando e praticando politiche antibullismo, per prevenire e contrastare questi atteggiamenti inaccettabili, ormai definiti come un “allarme sociale”.
Per evidenziare l’importanza di ampliare la conoscenza di tali fenomeni, con l’obiettivo di abbatterli, il giovanissimo scrittore lucano Marco Venezia, con la fattiva collaborazione di Pietro Pio Fuschetto, ha lavorato oculatamente ad un progetto molto interessante, un libro pubblicato di recente, intitolato “Bullismo e Cyberbullismo- la piaga dei giovani deboli”. Con la prefazione dell’avvocato Michele Claudio Riccio, il volume, edito da “Le Nostre Notizie”, racchiude al suo interno una serie di norme, leggi, sentenze per punire chi compie atti di bullismo e cyberbullismo, ad oggi non ancora definiti reati.
Lo scorso 26 giugno, il libro è stato presentato in anteprima su RAI 3, a “Buongiorno Regione Basilicata”, e, successivamente al TG regionale delle ore 19.30.
Il 18 luglio sarà presentato presso l’aula consiliare del comune di Melfi, dalle ore 17.30, tanti sono gli interventi e i contributi previsti.
Un’ottima iniziativa, dunque, che avrà sicuramente il successo che merita, considerata l’attualità del tema trattato e la sensibilità e l’attenzione dimostrata dai due scrittori lucani, che, giovanissimi, esprimono da sempre grande passione verso la cultura in generale.
Carmen Piccirillo