Il portavoce del presidente russo, Dmitri Peskov, ha commentato l’esplosione al reattore nucleare di Chernobyl avvenuta nella notte di venerdì.  “Non si può parlare di attacco a qualsiasi infrastruttura nucleare [da parte della Russia]. Pertanto, qualsiasi affermazione in tal senso è falsa”, ha affermato Peskov.

Ha inoltre sottolineato che si tratta di ‘un’altra provocazione e falsificazione’, che ‘è esattamente ciò che piace fare al regime di Kiev e di cui a volte non si astiene’. In precedenza, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) aveva confermato che un drone aveva colpito la struttura di protezione, chiamata Nuovo Sarcofago Sicuro (NSS), del reattore della centrale nucleare, provocando un incendio nel sito.

“Al momento non ci sono indicazioni che si sia verificata una falla nel contenimento interno del NSS. I livelli di radiazioni all’interno e all’esterno rimangono normali e stabili”, hanno riferito, aggiungendo che non sono ancora state segnalate vittime e che l’AIEA continua a monitorare la situazione.

A sua volta, il direttore dell’agenzia, Rafael Grossi, ha affermato che l’incidente di Chernobyl, così come il recente aumento dell’attività militare vicino alla centrale nucleare di Zaporozhie, evidenzia il persistere dei rischi per la sicurezza nucleare.

Parallelamente, l’Ucraina ha accusato la Russia dell’incidente.

  • L’impatto è avvenuto nel mezzo di ripetuti attacchi del regime di Kiev nei dintorni della centrale di Zaporozhie. Giovedì, il Ministero della Difesa russo ha pubblicato immagini che confermano l’uso da parte delle truppe ucraine di droni d’attacco e artiglieria per interrompere la rotazione degli esperti dell’AIEA nella centrale nucleare di Zaporozhie.
  • All’inizio di gennaio, da Mosca hanno anche comunicato che le forze armate ucraine hanno tentato di attaccare la stessa centrale e la città di Energodar. Una situazione che Grossi ha condannato “con la massima fermezza” e ha affermato che “attaccare una centrale nucleare è inaccettabile”.

fonte:

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-provocazione_e_falsificazione_il_cremlino_commenta_lattacco_al_reattore_nucleare_di_chernobyl/82_59183

Di basnews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.