“L’Associazione culturale Manthano di Potenza supportata dal Comitato Tecnico Scientifico della Storica Parata dei turchi, ha realizzato gli stickers dei simboli e dei costumi caratteristici della Parata, ispirandosi alla nota iniziativa portata avanti da Lucanum sui simboli della Basilicata”. A darne notizia l’assessore alla Cultura Stefania D’Ottavio, che nel ringraziare l’associazione e il CTS, ha sottolineato come il loro impegno “sia ancora più lodevole in una situazione quale quella che stiamo affrontando, perché offre alla città la possibilità di vivere in maniera diversa uno degli eventi al quale i potentini sono più legati”. Le finalità del progetto sono: raggiungere il numero maggiore di persone possibile mediante i social e superare finalmente una delle criticità principali a cui doveva far fronte lo spettatore della Parata, ossia riconoscere i personaggi, i costumi e soprattutto assegnare a ognuno di loro un nome e un ruolo esatto.
La fruizione degli stickers sarà possibile cliccando sui link che saranno condivisi sui social e sulla pagina ufficiale del Comune di Potenza in quattro appuntamenti settimanali per ogni sabato, fino ad arrivare all’evento conclusivo del 29 maggio 2021.
COME SCARICARE GLI STICKERS DELLA STORICA PARATA DEI TURCHI
Per poter usufruire degli stickers è necessario per prima cosa scaricare l’apposita applicazione Sticker Maker che raccoglierà tutte le immagini. Le indicazioni per scaricare l’app sono nel link seguente:
Poi sarà possibile scaricare gli stickers del primo quadro della Parata, il 1800, cliccando sul link:
https://www.manthano.it/stickers/Parata_Turchi_1800.wastickers
Una volta aperto il file con l’app Sticker Maker sarà possibile aggiungere gli stickers al proprio WhatsApp.
Fonte: Comune di Potenza