Nell’ultimo consiglio comunale abbiamo appreso del passaggio del consigliere di minoranza Nicola Locoro del suo passaggio nelle fila della maggioranza che governa la Città.
Locoro era il candidato Sindaco della lista “Unione Civica per Rionero”, che ha ottenuto 1.135 voti pari al 15,72%.
Un transito politico-amministrativo che il solo paragonare al classico trasformismo meridionale è un largo eufemismo.
È, dunque, opportunismo? Mancanza di coerenza? No, è il semplice il salto della quaglia” di chi si era posto come paladino del cambiamento, ma l’unico cambiamento che ha realizzato è di aver avallato tutte le scelte della maggioranza, votato ogni provvedimento compreso i bilanci preventivi e consuntivi, di aver contribuito a peggiorare il volto della città con tutto ciò che ne consegue.
Forse Il consigliere Locoro non si riconosceva più nei modi di fare degli altri consiglieri di minoranza? che in questi anni si sono distinti, insieme a lui, per assenteismo, incapacità di svolgere il ruolo di controllori, che hanno supportato passivamente il “modus operandi” dell’amministrazione comunale?
E, così stando le cose, ha pensato bene di precederli traslocando con ardore ed eccitazione, senza armi ne’ bagagli, dritto in quella maggioranza? ovvero non essendo le sue orecchie dotate di tappi di cera ha ceduto ai richiami delle mutevoli sirene virando a babordo, volgendo lo sguardo a “Fata Morgana” PD.
In tale contesto Locoro è andato davvero “Oltre” il cambiare casacca, il suo agire rappresenta un atto irrispettoso verso le regole democratiche, di cinico inganno verso gli elettori e tutti quei cittadini che esponendosi hanno creduto in lui, al suo programma e alla sua lista.
A tal proposito è utile ricordare del Consigliere Locoro, questo suo passaggio elettorale: “Ci aspetta un duro lavoro, non sarà facile dopo anni di disastri causati dalle vecchie amministrazioni. Servirà partire dalle piccole cose per iniziare una nuova fase, quella del rinnovamento che, partendo da azioni semplici e attuabili, migliorerà la qualità di vita dei cittadini di Rionero”.
Difatti, “IL salto della quaglia” è una piccola cosa, un’azione semplice e attuabile, ci vuole predisposizione e solo un po’di.. “faccia tosta!”