In occasione della Giornata mondiale del Cuore l’Irccs Crob, ospedale con il massimo dei 3 bollini rosa Onda per l’attenzione di genere, aderisce all’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari. L’obiettivo è quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste malattie, con un particolare focus sulla cardioncologia.
Il 30 settembre alle ore 12 sarà possibile seguire la diretta Facebook “Prevenzione dell’infarto miocardico nel paziente oncologico” sul canale ufficiale del Crob, @irccscrob, con la referente bollini rosa del Crob Graziella Marino e la cardioncologa Marica Caivano. Una panoramica sulla prevenzione primaria e un approfondimento sulle tematiche relative agli effetti delle cure tumorali sul cuore. Tutti possono partecipare, anche attivamente, inviando domande in forma privata tramite messenger o in forma pubblica commentando sotto il post della diretta sulla pagina Facebook.
Lunedì 30 settembre l’open week del Crob proseguirà con le visite cardioncologiche gratuite per pazienti oncologici. Le visite messe a disposizione dalla dott.ssa Caivano sono quindici, comprendono anche l’effettuazione di un elettrocardiogramma e si terranno nell’ambulatorio di cardiologia al piano terra dell’Istituto. Per partecipare occorre prenotare al numero 0972 726977 attivo da mercoledì 25 settembre a venerdì 27, dalle ore 13 alle ore 14.
“Quando un paziente oncologico inizia ad affrontare la terapia occorre prendere in considerazione le condizioni cardiovascolari di base ed il possibile impatto delle cure oncologiche sul cuore – spiega il direttore generale dell’Irccs Crob Massimo De Fino che prosegue – fermo restando il ruolo fondamentale della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, alla diagnosi precoce, con questa giornata gratuita il nostro Istituto intende offrire un servizio in più e un momento di riflessione e confronto con i nostri pazienti”.
Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.