di Giulia Longo
Nuova ondata di maltempo in Toscana.
Ieri, per i forti temporali, dalla protezione civile è stata diramata l’allerta gialla.
Sono ancora in corso le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna, dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina (Pisa).
Lo hanno reso noto i Vigili del Fuoco, spiegando che padre, madre e nonno, turisti stranieri, sono stati tratti in salvo dal tetto delle loro case. Impegnati sommozzatori e cinofili.
Gravi i danni anche a Castagneto (Livorno), colpita da forti piogge nella notte.
Il governatore della Toscana Eugenio Giani ha parlato su Facebook del forte nubifragio che si è abbattuto sulla sua regione. “Sono interrotte due strade provinciali a Castagneto Carducci con problemi al ponte sul fosso di Bolgheri. Alcune strade nei pressi del torrente Sterza sono chiuse al traffico. I tecnici di Enel stanno lavorando per riattivare le circa 700 utenze rimaste senza elettricità. Era dal 1928 che a Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così intensa – sottolinea Giani – Ringrazio tutto il nostro sistema di Protezione Civile della Toscana sempre operativo con i volontari e tecnici, personale degli enti locali, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia impegnati senza sosta”.
fonte:
https://www.lospecialegiornale.it/2024/09/24/nuova-ondata-di-maltempo-in-toscana-si-cerca-un-bambino