L’acclamato regista e produttore televisivo canadese Jean-Marc Vallee è scomparso improvvisamente all’età di 58 anni. Il suo lavoro include “Dallas Buyers Club” e la serie di successo “Big Little Lies”.
Vallee è morto nella sua capanna fuori Quebec City, in Canada, il suo addetto stampa, Bumble Ward, ha confermato ai media domenica. La causa della morte non è stata immediatamente rivelata.
“Jean-Marc è sinonimo di creatività, autenticità e provare le cose in modo diverso. Era un vero artista e un ragazzo generoso e amorevole” , ha detto il partner di produzione di Vallee, Nathan Ross, in una dichiarazione. “Il maestro ci mancherà molto, ma è confortante sapere che il suo bellissimo stile e il lavoro di grande impatto che ha condiviso con il mondo vivranno”.
Nato a Montreal, Vallee ha iniziato la sua carriera girando video musicali, per poi passare a lavori acclamati in lungometraggi e TV. Ha diretto “Dallas Buyers Club”, un dramma del 2013 sulla crisi dell’AIDS, che ha ottenuto una nomination all’Oscar per il miglior film. Le stelle del film, Matthew McConaughey e Jared Leto, hanno vinto rispettivamente il miglior attore e il miglior attore non protagonista.
Vallee ha diretto i primi sette episodi della serie di omicidi “Big Little Lies”, presentata in anteprima su HBO nel 2017, ed è stata la produttrice esecutiva dello show. Il cast dello show comprendeva Nicole Kidman, Laura Dern, Reese Witherspoon, Zoe Kravitz, Shailene Woodley e Alexander Skarsgard.
La prima stagione dello show ha ricevuto 16 nomination ai Primetime Emmy Award e ne ha vinte otto.
Fonte: https://www.rt.com/news/544476-jean-marc-vallee-director/