Nella giornata di domani, 16 novembre, dalle ore 16, si terrà a Potenza, presso il polo bibliotecario, in via don Minozzi, la presentazione del vademecum redatto dall’Inps regionale, in occasione dei suoi centoventicinque anni di istituzione, con il contributo dell’Agenzia delle Entrate, dell’Ispettorato Territoriale di Potenza- Matera, e dell’Inail.
Il documento racchiude e illustra tutte le misure e i sostegni in favore della maternità e della genitorialità, erogati in questi istituti: misure ancora poco conosciute e a cui, spesso, non si fa ricorso.
L’evento, denominato “Accanto alle Mamme e non solo”, è stato voluto, e ottimamente strutturato, dal Distretto Lions 108YA, e da Ivana Enrica Pipponzi, Consigliera Regionale di Parità e delegata del Governatore sul tema “L’importanza della maternità per la donna”, che coordinerà il convegno.
“Si tratta– ha dichiarato Ivana Pipponzi, Consigliera Regionale di Parità- di misure ancora poco conosciute. Mi riferisco a congedi familiari, di maternità, all’assegno unico universale, agli sgravi fiscali, per l’acquisto di alcuni beni per i figli. Sono aiuti importanti per le famiglie, che consentono soprattutto alle donne di affrontare la maternità con maggiore serenità, e conciliare più favorevolmente i tempi del lavoro con la vita privata. Il convegno, promosso dal distretto Lions- Service Interclub, con gli enti preposti e il mio ufficio, sarà l’occasione per confrontarsi sull’efficacia degli strumenti, soprattutto per diffondere le novità normative di sostegno alla genitorialità”.