Una interessante serie di eventi dal titolo “Mezzogiorno & Mediterraneo – I Luoghi dell’anima, Saperi e Sapori, Premio San Fele d’Oro” ed incentrata su musica, cinema e parole si svolgerà a San Fele nelle serate di venerdì 4 e domenica 6 agosto presso la centralissima Piazza Mercato a partire dalle ore 21.
Questa prestigiosa kermesse di eventi di vario genere vedrà la presenza nella piccola cittadina di San Fele di ospiti d’onore come l’attrice Ornella Muti e il cantautore Francesco Baccini.
Infatti, la diva italiana ed il cantautore genovese, saranno i protagonisti di un progetto spettacolare durante il quale sarà presentata anche l’anteprima nazionale del docufilm “Oltre le colline” del noto regista sanfelese Alberto Nigro.
Questa importante iniziativa, che si avvale della prestigiosa direzione artistica di Mario Esposito, è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di San Fele diretta dal Sindaco Donato Sperduto in collaborazione con la Regione Basilicata, il patrocinio di Parco Regionale del Vulture, Gal Percorsi, Premio Penisola Sorrentina, BIFF e con il partner importante di Publisys Spa e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
Il programma di questa importante kermesse di eventi che animerà il piccolo e suggestivo borgo natio dell’illustre San Giustino de Jacobis sarà così articolata:
Nella serata di venerdì 4 agosto, con inizio alle 21 presso Piazza Mercato, spazio a “I Luoghi dell’anima” con ospite d’onore l’attrice Ornella Muti con i suoi “Racconti di Cinema” e con il tutto impreziosito dalla musica di Pino Melfi Quartet.
Nella serata di domenica 6 agosto, dalle ore 21:30, ampio spazio a musica e parole con il cantautore genovese Francesco Baccini al quale verrà inoltre consegnato il “Premio San Fele d’Oro 2023”.
Inoltre, sia nella serata di venerdì 4 che nella serata di domenica 6 agosto, spazio alla proiezione del documentario breve “Oltre le colline” del regista Alberto Nigro di San Fele.
Una kermesse importante di eventi con vari ospiti di rilievo che renderanno di notevole interesse questa manifestazione durante la quale saranno assegnati riconoscimenti a personalità della cultura, delle istituzioni e dell’impresa sociale.
Inoltre, come fanno sapere gli stessi organizzatori, in caso di avverse condizioni meteo le manifestazioni si svolgeranno all’interno dell’Istituto Comprensivo di San Fele sito in Via Generale C.A. Dalla Chiesa.
Francesco Preziuso