L’assessore Mongiello: “L’ecosostenibilità è la parola chiave del nostro impegno e promuovere un turismo sostenibile, che rispetti l’ambiente e le comunità locali, è una sfida che abbiamo raccolto con entusiasmo”.

“Ringrazio il Parco regionale del Vulture e Slow Food per aver organizzato questo importante evento dedicato alla valorizzazione del nostro territorio. È un’occasione preziosa per celebrare le eccellenze che rendono unica la Basilicata e, in particolare, il Vulture che rappresenta al meglio l’originalità di un ecosistema complesso e delicato, un mosaico di paesaggi, di sapori e di tradizioni che ci lega indissolubilmente alla Terra”. Così l’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello che ha partecipato oggi a Rapolla, nell’ambito della manifestazione culturale ed enogastronomica ‘Parco Urbano delle Cantine’, al convegno ‘Valorizzazione delle eccellenze e del territorio’.

“Io da assessore posso fare poco – ha aggiunto Mongiello – per rendere più bello quello che è già bellissimo, ma di certo posso lavorare per tutelare e valorizzare questo patrimonio inestimabile da conservare integro per le future generazioni.

L’ecosostenibilità è la parola chiave del nostro impegno e promuovere un turismo sostenibile, che rispetti l’ambiente e le comunità locali, è una sfida che abbiamo raccolto con entusiasmo. Il Vulture offre un’opportunità unica per sperimentare modelli di sviluppo che coniugano la crescita economica con la tutela dell’ambiente. In tale ragionamento non c’è dubbio che la gastronomia rappresenti un pilastro fondamentale della nostra identità”. “I prodotti tipici del Vulture, a partire dall’Aglianico, sono il frutto di un lavoro secolare di adattamento all’ambiente e di rispetto della tradizione. Slow Food ha svolto un ruolo fondamentale nella valorizzazione di questi prodotti, contribuendo a diffondere in tutto il mondo la cultura del cibo buono, pulito e giusto e dobbiamo proseguire su questo solco. Un plauso infine va al sindaco del Comune di Rapolla, Biagio Cristofaro, per aver organizzato una vera e propria festa gioiosa nel Parco urbano delle cantine, coinvolgendo l’intera Comunità”, ha concluso l’assessore Mongiello.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.