Domenica 16 aprile il poeta originario di Brindisi Montagna porta il libro “Oltre il confine” nella rassegna letteraria che anticipa la quarta edizione del festival del libro Borgo d’Autore
Settimo appuntamento a Venosa per “Le Domeniche d’Autore”, la rassegna letteraria che anticipa la quarta edizione del festival del libro Borgo d’Autore, in programma dal 1° al 4 giugno prossimi. Domenica 16 aprile alle ore 18, presso la Sala del Trono del Castello “Pirro del Balzo”, ospite della manifestazione sarà Vincenzo Mori, che presenterà il suo libro “Oltre il confine”, pubblicato nel 2022 da Osanna Edizioni nella collana Le Note Azzurre. A conversare con l’autore ci saranno la scrittrice Anna R.G. Rivelli e l’avvocato Francesco Topi.
«Sandro è un personaggio reale, zio vero dell’autore, della cui burrascosa esistenza la famiglia ha conservato il mito, con notizie scarse ed incerte. Si sapeva che fu fascista e repubblichino e che fu catturato sull’Appennino toscano dai partigiani nel ’44. Lo salva Laura, la giovane sorella di un capo del CLN che si innamorò di lui. I due si sposarono mettendo a confronto due mondi e due culture. Tornarono a Querceto, il piccolo villaggio lucano dove viveva la famiglia del giovane. Ben presto quel matrimonio agli esordi vacilla e nella minuscola casetta sulla loggia, governata da una suocera bizzosa, il loro amore soffoca e muore. Sandro decide di emigrare in Argentina portandosi addosso l’amarezza di un fallimento, spinto anche dai timori di essere “epurato” dalla giustizia post-bellica. Si imbarca a Genova nel ’49, in compagnia di Giovanna, una procace compaesana con la quale ha intessuto una storia d’amore ed insieme sbarcano a Buenos Aires dove loro incomincerà una nuova vita. Da queste scarne informazioni, le sole circolate in famiglia, l’autore ricostruisce la vita di Sandro e delle sue due donne, al di qua e al di là dell’oceano, passando per l’esperienza peronista e fino agli anni Settanta.»
Vincenzo Mori è nato nel 1954 a Brindisi Montagna e vive a Potenza. Ha svolto l’attività di medico ed è in pensione da alcuni anni. Ha pubblicato tre raccolte di poesie: “D’inquieti bagliori”, con la casa editrice La Vallisa di Bari, “Grani del tempo” e “Volevo essere luce” con la Errecìedizioni di Anzi. È stato premiato in svariati concorsi letterari. Alcune sue composizioni sono presenti in antologie di poeti apulo-lucani. “Oltre il confine” è il suo primo romanzo.
La prossima primavera vedrà il grande ritorno a Venosa del festival del libro Borgo d’Autore, rassegna letteraria e culturale che invade le piazze e le vie del centro storico, organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte”, con il patrocinio del Comune di Venosa, nell’ambito della sezione libri del Festival dei Cinque Continenti. La quarta edizione della manifestazione sarà ricca di sorprese e iniziative inedite, con l’obiettivo di rilanciare Borgo d’Autore come uno degli eventi culturali più significativi nel contesto del Mezzogiorno d’Italia.
In avvicinamento all’evento di giugno nella città oraziana, a partire dallo scorso gennaio “Le Domeniche d’Autore” sono state l’occasione per proporre una serie di presentazioni di libri che hanno accolto finora gli autori Virgilio Iandiorio, Renato Cantore, Giancarlo Caracciolo, Patrizia Gradito e Nicola Viceconti, Andrea Del Monte e Antonio Veneziani, Anna R.G. Rivelli. L’ultimo incontro della rassegna è in programma domenica 30 aprile con lo scrittore Giampiero D’Ecclesiis, che presenterà il suo libro “Enigmi in cattedrale” (Hermaion Edizioni, 2022).