di Francesco preziuso
I venti di guerra minacciosi che soffiano dal fronte del conflitto russo-ucraino attualmente in atto destano grosse perplessità ed enorme paura per l’elevato rischio dello scoppio di una Terza Guerra Mondiale che vedrebbe contrapposta la Russia al cosidetto “blocco occidentale” formato dai Paesi dell’Alleanza Atlantica, meglio conosciuta come N. A. T. O..
Un’alleanza militare, quella della N. A. T. O, che comprende ben 30 nazioni tra cui Stati Uniti d’America, Canada, larga parte dei paesi dell’Europa Occidentale tra cui anche l’Italia oltre a varie nazioni dell’Europa Orientale e tra queste proprio l’Ucraina.
La speranza che vivamente ci auguriamo tutti è quella di un immediato “cessate il fuoco” per scongiurare rischi che potrebbero assumere conseguenze catastrofiche considerato il pericolo certo dell’utilizzo di armi nucleari in caso di esplosione di un conflitto su larghe dimensioni.
Varie sono state negli ultimi giorni le manifestazioni in favore della pace che si sono svolte un po’ ovunque e tra queste spicca la “Marcia per la Pace” svoltasi a Rionero nella mattinata di venerdì 4 marzo scorso alla presenza di autorità istituzionali locali, scolaresche e numerosi cittadini.
Proprio da Rionero arriva un forte “no alla guerra” e, in concomitanza con la manifestazione svoltasi venerdì scorso, l’inesauribile e creativa vena poetica del noto poeta rionerese Ernesto Grieco sicuramente anche questa volta ha “sfoggiato” il meglio di sé del suo straordinario talento attraverso una poesia scritta in lingua italiana con contenuti anche in altre lingue a cui fa da “degna cornice” un titolo dal contenuto forte, significativo e profondo che vi illustreremo nelle righe che seguono.
–“NO !!! GLOBAL WAR” (di Ernesto Grieco)
“.. Davanti a tanto scempio
La my Alma si lacera
Il corazon si gela e si blocca
a tanta crudeltà che si desta
Si manifesta e
tantaltra si prospetta
Onde Tu stas Madre de Dios
e Madre nostra ! ascolta
la prece accorata
Illumini o annulli la mente bacata
Stendi le tue braccia la tua gracias e
Il tuo Amor grande
almeno sui tuoi piccoli e
ignari figlioletti
Perché qui tutto di nero si dipinge
allerta e Induci il Padre nostro a
richiamar Noè
almeno a salvar la buona stirpe
Che ancora c’è… “