Nella serata di Giovedì 13 Luglio, all’età di 89 anni, si è spento nella “sua” amata Rionero il Prof. Donato Martiello, per vari decenni figura di spicco della politica lucana tra le fila della Democrazia Cristiana ed instancabile uomo di scuola, distintosi brillantemente prima nel ruolo di docente e poi in quello di preside, oltreché persona di alto profilo umano, morale, politico e culturale.
Donato Martiello, nato a Rionero nel 1933 in una modesta famiglia rionerese, iniziò la sua militanza attiva tra le fila del partito dello “scudo crociato” alla fine degli anni ’50 venedo eletto prima Consigliere Comunale ed in seguito Sindaco di Rionero nel 1961 proseguendo poi la sua carriera politica che lo portò ad essere eletto Consigliere Provinciale nel 1971 e successivamente, dal 1975 al 1995, Consigliere Regionale ricoprendo inoltre anche la carica di Assessore Regionale alle Attività Produttive nella Giunta guidata da Gaetano Michetti tra il 1985 e il 1990 e Assessore Regionale alla Sanità nella Giunta guidata da Antonio Boccia tra il 1990 e il 1995.
Democristiano autentico, orgoglioso, convinto e fiero del suo ideale politico, ebbe all’interno del partito una lunga militanza e, oltre agli incarichi politico-istituzionali già precedentemente citati, è stato per anni anche segretario di sezione a Rionero, componente del comitato provinciale e regionale oltreché fondatore alla fine degli anni ’60 assieme agli amici democristiani Decio Scardaccione e Romualdo Coviello della corrente politica Sinistra di Base che proprio in quel periodo iniziò a muovere i primi passi anche in Basilicata.
Persona sempre aperta al dialogo e stimato anche dagli avversari politici è stato da sempre vicino alla gente di qualsiasi estrazione sociale oltreché fervido ed autorevole “paladino” della sua Rionero e dell’intera zona Nord di Basilicata tanto da battersi con forte spirito di determinazione nella risoluzione dei vari problemi del territorio come avvenne con il Crob di Rionero ma, al tempo stesso, mostrò la stessa attenzione e determinazione anche verso i problemi dell’intera Basilicata.
Nonostante ormai già da vari anni non ricopriva più incarichi a livello istituzionale rimase comunque sempre vicino alla politica come attento ed esperto osservatore degli scenari politici della Basilicata nonostante l’avanzare dell’età e le condizioni di salute sempre più precarie di questi suoi ultimi anni di vita.
Con la morte del Prof. Donato Martiello la città di Rionero e l’intera zona del Vulture perdono una delle personalità più illustri di questo territorio nonché un vero leader democristiano del Vulture e una figura di spessore del panorama politico regionale.
I funerali si svolgeranno nella mattinata di Sabato 15 Luglio alle ore 9:30 presso la Chiesa Madre di Rionero e, sicuramente, saranno in tantissimi a tributare l’ultimo saluto a questo grande uomo che ha contribuito in modo determinante alla crescita di Rionero e della zona del Vulture sotto molteplici aspetti.
Alla famiglia le più sentite condoglianze da tutta la Redazione del notiziario Basnews.
Francesco Preziuso