Amare i cavalli è come avere costantemente la febbre ma è una febbre sana. La giornalista e scrittrice materana Rossella Montemurro è tornata in libreria con Galoppando contro vento. I Western Haflinger di Emanuele Lamacchia (Altrimedia Edizioni, prefazioni di Eugenio Latorre, trainer professionista e giudice internazionale, e Andrea Nardoni, direttore Anacrhai Haflinger Italia), parlando proprio della passione per l’equitazione che è alla base della biografia di Emanuele Lamacchia.

L’autrice ha chiesto a Emanuele di sfogliare con lei il suo album di ricordi per permetterle di raccontare una storia d’altri tempi perfettamente calata nella contemporaneità: “L’idea di scrivere un libro – spiega Montemurro – è nata dall’aver conosciuto Emanuele, tra i più giovani allevatori e preparatori di cavalli razza Haflinger del Centro Sud. Lui è istruttore federale di equitazione western, giudice nell’equitazione western, accompagnatore escursionista e veterinario. Ha assunto, giovanissimo la gestione dell’allevamento cavalli razza Haflinger Lamacchia e ha aperto un maneggio, l’Eledorado Ranch, decidendo così di rimanere a Matera. Galoppando contro vento vuole essere una narrazione diversa del Sud, lontana dallo stereotipo di un Sud inoperoso o che si piange addosso: è, invece, un Sud che si dà da fare e scommette su se stesso. Proprio come ha fatto Emanuele. In Galoppando contro vento è racchiusa la sua storia: tra echi western e valori che oggi come ieri hanno una forza incredibile, Emanuele ha ripercorso anche i momenti critici, quando è stato sfiorato dall’idea di mollare. Ma solo chi, come lui, ha “zoccoli e nitriti nelle vene” è pronto a lasciarsi alle spalle tutto per continuare. Al galoppo, a briglie sciolte”.

Lamacchia ha frequentato scuole di equitazione, fino all’incontro che gli ha cambiato la vita: quello con il trainer pugliese pluricampione di Reining, Cutting e Working Cow Eugenio Latorre. È con lui che ha affinato la tecnica equestre, si è specializzato nel Reining e ha appreso le tecniche di addestramento dei puledri per l’equitazione western.

Nel volume anche un’appendice sui cavalli Haflinger e la monta western, oltre a un glossario sui termini chiave della disciplina.

Rossella Montemurro è una giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, ha lavorato per “Il Quotidiano della Basilicata” – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, “Il Mattino di Foggia”, “Il Mattino di Puglia e Basilicata”, il “Roma” e con la testata giornalistica online www.ilmiotg.it. Ha collaborato con l’emittente televisiva “Antenna Sud”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info. Collabora con l’agenzia di comunicazione Diotima.

Ha pubblicato per Ediesse Edizioni nel 2004 I giorni di Scanzano (segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata, 2005); per BMG Editrice nel 2010 Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini, pubblicazione autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri; per Altrimedia Edizioni nel 2019 Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione e nel 2020 Il mio tuffo nei sogni. Marco D’Aniello, una storia di sport e amicizia (insignito a settembre 2022 in Campidoglio del riconoscimento “Roma premia la Cultura sociale”).

Di BasNews

Un pensiero su “La giornalista e scrittrice Rossella Montemurro è tornata in libreria con “Galoppando contro vento””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.