Farà tappa a Lauria nel pomeriggio di domani, venerdì 14 giugno, la delegazione di medici dell’Irccs Crob impegnati sul territorio per parlare di prevenzione. L’evento “L’importanza della prevenzione nelle malattie oncologiche” si terrà alle ore 17 nell’aula magna del centro di aggregazione sociale Agnese Scaldaferri di Lauria ed è promosso dall’Associazione Italiana Rionero Onlus. Si tratta del secondo appuntamento con la prevenzione oncologica dell’Irccs Crob sul territorio lucano, così come annunciato dal direttore generale in occasione del primo incontro dello scorso marzo nel comune di Lagonegro. Obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere la popolazione lucana sui temi della prevenzione portando l’informazione medico scientifica direttamente sul territorio.
“Vogliamo aumentare la consapevolezza e la conoscenza su quanto ciascuno di noi può fare per prevenire le patologie oncologiche portando il Crob e i suoi specialisti fuori dalle mura dell’ospedale per andare incontro ai cittadini – spiega il direttore generale Irccs Crob Massimo De Fino che prosegue – dopo la tappa di Lagonegro saremo nel comune di Lauria e per questo ringrazio il sindaco Gianni Pittella per l’ospitalità e l’Airo per l’organizzazione. Questo evento, poi, assume per me un significato ancora più importante avendo svolto per 15 anni, proprio a Lauria, le funzioni di direttore di distretto sanitario”.
L’evento è rivolto a tutti e saranno numerose le tematiche trattate dai diversi medici che spiegheranno, oltre l’importanza della prevenzione per ciascuna specialità, anche quello possiamo fare per prevenire la malattia. Infatti, ognuno di noi può essere parte attiva nella lotta contro il cancro a partire proprio dalla consapevolezza delle armi che abbiamo a disposizione, come usarle e dove trovarle. Dai corretti stili di vita, agli screening, alle visite di controllo, un calendario di appuntamenti con la salute da tenere sempre a mente.
Dopo i saluti del sindaco di Lauria Gianni Pittella, dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Gennaro Nasti e del presidente Airo Mauro Di Lonardo, si entra nel vivo degli interventi dedicati alla salute dei cittadini. Si parlerà di screening e dei tumori ginecologici con la dott.ssa Francesca Sanseverino, di prevenzione senologica con la dott.ssa Manuela Botte, dei problemi che interessano la sfera urologica con il dott. Ferdinando Di Giacomo, di prevenzione cardio oncologica con la dott.ssa Marica Caivano, dei corretti stili di vita con la dott.ssa Graziella Marino, dei risultati ottenuti dalla ricerca contro il cancro con la dott.ssa Antonella Caivano, delle nuove terapie oncologiche con il dott. Giovanni Bozza, di chirurgia addominale con il dott. Alessio Vagliasindi e dell’importanza del benessere psicologico con il dott. Giovanni Deiana. Le conclusioni sono affidate al direttore generale Massimo De Fino.