Con l’incontro di questa mattina tenutosi all’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata, alla presenza dell’assessore alla Salute e Politiche della Persona della Regione Basilicata Cosimo Latronico, si è ufficialmente costituito l’Advisory Board. Si tratta di un organismo consultivo dell’Istituto composto da esperti di livello internazionale che hanno dato la propria disponibilità ed espresso la propria volontà a fornire supporto scientifico e consulenza in tutte le questioni associale alla ricerca e allo sviluppo del Crob. Il tavolo di lavoro sarà coordinato dal prof. Antonio Giordano, direttore dell’Istituto Sbarro di Philadelphia, ed ha tra i suoi compiti quello di offrire ai ricercatori del Crob, soprattutto ai più giovani, una importante opportunità di confronto per migliorare gli studi in atto, creare nuovi filoni di ricerca ed instaurare nuove collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali. L’Advisory Board è stato nominato dal Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto presieduto dal prof. Giuseppe Petrella e composto da Pasquale Amendola, Fausto Mastroddi, Fabiola Esposito e Antonio Di Pisa.

“Siamo molto fieri di poter annunciare la costituzione di questo prestigioso tavolo di lavoro che darà una grande propulsione alla ricerca scientifica dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico della Basilicata – afferma il direttore generale del Crob dott. Massimo De Fino che prosegue – tutti gli illustri componenti, collegati da remoto, hanno apprezzato il lavoro scientifico svolto fin ora al Crob. Grazie all’impegno concreto della Regione Basilicata, dell’assessore Latronico e di tutto il Civ abbiamo le giuste competenze ed una solida base da cui proiettarci verso nuove prospettive di crescita”.

L’Advisory Board, oltre al coordinatore Giordano, è composto da i professori: Giovanni Baglio direttore della Uoc Ricerca, PNE e Rapporti Internazionali di Agenas, Vincenzo Canzonieri direttore della struttura di Anatomia Patologica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, Giovanni Capelli direttore del CNaPPS dell’Istituto Superiore di Sanità, Anna Maria Colao professore ordinario di Endocrinologia all’Università Federico II di Napoli, Ruggero De Maria presidente di Alleanza Contro il Cancro, Paolo Delrio direttore della struttura complessa Chirurgia Oncologica Colon-Rettale del Pascale di Napoli, Iris Maria Forte dirigente biologo della S.C. Oncologia Clinica Sperimentale di Senologia del Pascale di Napoli, Giannicola Genovese professore associato e direttore scientifico dell’MD Anderson Cancer Center a Huston, Amilcare Parisi direttore del dipartimento di Chirurgia Digestiva all’ospedale di Terni, Mimma Rizzo principal investigator dello studio per l’Oncologia Medica del Policlinico di Bari, Alessandro Sgambato vicepreside della facoltà di Medicina dell’Università Cattolica, Pierpaolo Sileri direttore dell’Unità di Chirurgia Colorettale dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano.

Di basnews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.