Il calendario organizzato dall’Irccs Crob per i pazienti oncologici, in collaborazione con le associazioni di volontariato, per le festività natalizie culminerà venerdì 20 dicembre con un doppio appuntamento. Alle ore 12.30 gli auguri della direzione strategica nell’evento “Un anno al Crob, per voi, con noi” e alle ore 16 l’intitolazione dell’Endoscopia Digestiva alla memoria del dott. Orazio Ignomirelli.
Nell’evento “Un anno al Crob, per voi, con noi” il direttore generale Massimo De Fino, il direttore amministrativo Maria Mariani e il direttore sanitario Rocco Calabrese, tracceranno un bilancio di questo primo anno alla guida del Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata, ringraziando tutti gli operatori, le associazioni e le amministrazioni che hanno supportato le attività dell’Istituto. Le conclusioni saranno affidate all’assessore alla Salute e Politiche della Persona della Regione Basilicata Cosimo Latronico. Al termine sarà sottoscritto un protocollo d’intesa con il Conservatorio di Potenza “Gesualdo da Venosa” che organizzerà concerti in ospedale offrendo sollievo ai pazienti ricoverati attraverso la musicoterapia.
Alle ore 16, sempre nell’auditorium dell’Crob, inizierà la cerimonia di intitolazione dell’Endoscopia Digestiva alla memoria del dott. Orazio Ignomirelli. L’Unità Operativa sarà dedicata alla memoria dello storico medico gastroenterologo del Crob scomparso recentemente e prematuramente ma sempre vivo nel ricordo di colleghi e pazienti. Per il momento del “Ricordo di Orazio” interverranno, oltre al direttore generale, il responsabile della UOSD Endoscopia dott. Mario Ciuffi, la responsabile del Gruppi Oncologi Multidisciplinari Annamaria Bochicchio e la famiglia del dott. Ignomirelli. Nell’occasione si terrà un breve concerto a cura del conservatorio Gesualdo da Venosa. Dopo il momento discorsivo la cerimonia si sposterà al piano terra, davanti l’unità operativa di Endoscopia Digestiva per scoprire la targa alla memoria.
“Orazio è stato un grande medico e un grande uomo che tanto ha contribuito alla nascita e alla crescita dell’Irccs Crob – commenta il direttore generale Massimo De Fino che prosegue – il Natale al Crob è caratterizzato dalla parola ‘dono’ che non è solo un oggetto ma è anche e soprattutto un’azione, il donarsi e portare un sorriso a chi soffre. Ed è stato un dono l’agire del dott. Ignomirelli tra i pazienti oncologici, perciò, credo che questa sia l’occasione ideale per intitolare l’endoscopia digestiva alla sua memoria”.