John Shipton, il padre di Julian Assange, ha detto a RT che la prolungata incarcerazione di suo figlio si adatta ai modelli di “corruzione, criminalità di enorme profondità” degli Stati Uniti e dei suoi alleati che Assange ha esposto. Nell’ultimo episodio di On Contact di RT, il presentatore Chris Hedges ha chiesto al padre di 78 anni del famoso editore di condividere i suoi pensieri sulla lunga e prolungata incarcerazione di Julian Assange e se pensava che fosse il piano degli Stati Uniti e degli alleati di lascia che suo figlio appassisca dietro le sbarre, senza l’intenzione di porre fine alla saga legale.
Shipton ha risposto dicendo che pensava che sarebbe stato sbagliato confondere le responsabilità degli Stati Uniti e del Regno Unito, dove il cofondatore di WikiLeaks è stato tenuto in un carcere di massima sicurezza dall’aprile 2019 in attesa di una decisione sulla sua estradizione al NOI. Il padre di Assange ha sottolineato che le autorità di Londra erano altrettanto colpevoli e non dovrebbero essere viste semplicemente come se stessero seguendo gli ordini di Washington.
“ Si è sempre pensato che il Regno Unito fosse un proxy delle intenzioni degli Stati Uniti. Questo, in effetti, è sbagliato. La vera tortura è commessa dalle istituzioni del pubblico ministero, dall’ufficio degli esteri e coloniale e dalla magistratura. In realtà è commesso da quelle persone… che poi tornano a casa e si bevono un bicchiere di vino. “
Shipton ha sottolineato che il tipo di trattamento duro e l’incarcerazione prolungata di Assange rispecchia, anche se su scala minore, i modelli generali di ” omicidi, corruzione, criminalità di enorme profondità e convinzione da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati della NATO , ” che è stato esposto per il mondo intero da vedere da Assange e WikiLeaks.
Il padre dell’editore incarcerato ha continuato descrivendo la quantità sempre crescente di “ odio più feroce, calunnia, calunnia e bugie senza scrupoli che hanno circondato Julian come un tornado in questi 13 anni. “
Shipton ha detto a Chris Hedges che è l’ampio e inesorabile sostegno a Julian Assange da parte dei legislatori e della gente comune, da tutto il mondo, che lo fa andare avanti e gli dà la forza per continuare a combattere per la libertà di suo figlio.
Quando gli è stato chiesto di illustrare i recenti casi di umiliazione per mano delle autorità britanniche che Assange ha dovuto subire, suo padre ha raccontato come a settembre, durante un’udienza in tribunale, Julian è stato messo in una ” scatola di vetro , ” che aveva solo un minuscolo slot in esso, attraverso il quale Assange poteva comunicare con i suoi avvocati.
Tuttavia, per farlo, il co-fondatore di WikiLeaks ha dovuto inginocchiarsi ogni volta, mentre gli avvocati dall’altra parte hanno dovuto stare in punta di piedi. Quando Assange e la sua squadra di difesa hanno chiesto di farlo sedere accanto ai suoi avvocati, il giudice ha rifiutato, con quella ” farsa ” che è durata tre settimane. Comprensibilmente, il padre di Assange ha trovato troppo doloroso entrare nei dettagli del graduale declino fisico e mentale di suo figlio nel corso degli anni.
Shipton ha concluso affermando che le rivelazioni di WikiLeaks potrebbero aver contribuito alla fine delle guerre in Iraq e in Afghanistan, che un tempo erano considerate ” interminabili , ” descrivendole come ” doni di Julian, di Chelsea e di WikiLeaks al popolo degli Stati Uniti”. e alle persone del Regno Unito e dell’Australia. “
Il 10 dicembre, l’Alta Corte di Giustizia del Regno Unito ha stabilito che Assange potrebbe essere estradato negli Stati Uniti, annullando una precedente decisione di un tribunale di grado inferiore. Il caso è stato rinviato alla corte dei magistrati di Westminster, mentre il team di Assange ha annunciato che avrebbe impugnato la decisione. Stella Moris, la fidanzata di Assange, ha liquidato la sentenza come un “ grave errore giudiziario. “
Guarda l’intervista completa qui:
Fonte: https://www.rt.com/news/544433-assange-father-on-slow-motion-execution/