Donato Ramunno è il nuovo Direttore Generale dell’ARPAB, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente di Basilicata, rilevando il posto del dimissionario Antonio Tisci.
La nomina di Ramunno alla guida dell’ARPAB è stata selezionata da un’attenta commissione dopo il bando pubblicato ad Aprile.
Donato Ramunno, rionerese classe 1971, è laureato in scienze geologiche presso l’Università degli Studi di Basilicata con tesi di laurea sui dissesti idrogeologici in Basilicata ed è iscritto all’ordine dei geologi della Basilicata oltre ad esercitare la professione di geologo da più di 20 anni.
Il suo curriculum professionale è di tutto rispetto visto che, oltre alla professione di Geologo che svolge da oltre due decenni, è stato in passato Consigliere Comunale di minoranza al Comune di Rionero, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Rionero, capo della Commissione Bilancio della Provincia di Potenza oltreché candidato consigliere nel centrodestra alle scorse elezioni regionali con la lista Idea.
La nomina di Donato Ramunno come Direttore Generale dell’ARPAB avviene nel giorno in cui i sindacati avevano proclamato lo stato di agitazione, dopo 4 mesi dalle dimissioni di Tisci e quando era già scaduto l’interim affidato al direttore scientifico.
Le prime parole di Ramunno dopo la sua nomina alla guida dell’ARPAB sono state le seguenti:
“..Mi insedio nell’Agenzia che deve tutelare l’Ambiente, la prima risorsa della Basilicata. Il primo passo però sarà risolvere le problematiche organizzative e occupazionali dell’Agenzia.. “
Il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, in merito alla nomina di Ramunno alla guida dell’ARPAB ha affermato:
“.. Un curriculum importante e una conoscenza della nostra Regione fanno del Dott. Ramunno una scelta di grande valore per la nostra Basilicata. A lui vanno gli auguri di buon lavoro, con la richiesta del massimo impegno per garantire sicurezza, protezione ambientale e trasparenza per tutti i cittadini lucani, anche per creare un nuovo rapporto di fiducia tra i lucani e le istruzioni.. “
Sulla stessa lunghezza d’onda del governatore lucano anche l’Assessore Regionale all’Ambiente ed Energia Cosimo Latronico che ha dichiarato:
“.. Al Dott. Donato Ramunno la Giunta Regionale richiede di continuare nell’importante lavoro fatto in questi anni a tutela dei cittadini, che hanno bisogno di più informazioni, di maggiore tutela ambientale soprattutto nelle aree più a rischio e di una comunicazione sempre più puntuale.. “
Anche il Deputato di Fratelli d’Italia On. Salvatore Caiata, in merito alla nomina di Ramunno alla guida dell’ARPAB ha affermato:
“.. Buon lavoro al nuovo Direttore Generale dell’ARPAB Donato Ramunno che rappresenta un profilo di spessore, profondo conoscitore del territorio lucano, rappresentante storico della destra lucana, per la quale per anni si è battuto in prima linea. Sono certo che sulla scorta delle sue competenze sarà un valore aggiunto per l’Agenzia e saprà garantire stabilità ed efficienza “
Vista la grande competenza in questo specifico ambito a cui si aggiunge il suo curriculum professionale di primissimo piano siamo certi che Donato Ramunno saprà ottimamente guidare questo importante Ente qual’è appunto l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente di Basilicata.
Al Dott. Donato Ramunno i migliori auguri e un grande in bocca al lupo per questo suo nuovo importante incarico da parte di tutta la redazione di BasNews.
Francesco Preziuso