Si terrà nel pomeriggio di giovedì 28 aprile con inizio alle ore 17 presso Palazzo Fortunato a Rionero la presentazione dell’ultimo libro del famoso e celebre scrittore melfitano Raffaele Nigro dal titolo “Il Cuoco dell’imperatore”.
Raffaele Nigro, melfitano classe 1947 residente da tantissimi anni a Bari dove ha lavorato come giornalista professionista Direttore e Caporedattore della sede regionale Rai Puglia, rappresenta uno degli scrittori più validi ed esperti su scala nazionale avendo iniziato la sua carriera di scrittore in giovane età nella metà degli anni settanta arrivando a pubblicare in quasi mezzo secolo di onorata carriera una infinità di libri, oltre 70, di svariato genere che l’hanno portato ad affermarsi tra i migliori scrittori del panorama italiano.
In questo suo ultimo ed interessante libro dal titolo “Il Cuoco dell’Imperatore” , l’autore Raffaele Nigro, racconta una storia ambientata nella Melfi dell’epopea federiciana dei primi anni del milleduecento dove il protagonista principale di questa vicenda è il giovane melfitano Guaimaro delle Campane che, dopo aver assistito all’assassinio di due carbonai ebrei, si lascia  sovrastare dal panico ed invece di soccorrere i due feriti si da alla fuga arruolandosi nella folta corte imperiale composta da letterati, cantori, giuristi, scienziati e filosofi al seguito fedele dell’imperatore Federico II dove, grazie anche alle sue eccelse competenze in ambito medico e culinario, il giovane Guaimaro viene scelto come cuoco ufficiale e figura addetta alla salvaguardia della salute dello stesso Imperatore di Sicilia e Germania affrontando e condividendo indirettamente con lui vittorie e sconfitte, avvenimenti storici di rilievo come la lotta con il Papa e i Comuni, e tanti altri aneddoti di comune vita quotidiana vissuta al seguito del grande imperatore Federico II.
Alla presentazione del libro “Il Cuoco dell’Imperatore” scritto da Raffaele Nigro, come già detto in programma a Rionero per giovedì 28 aprile alle ore 17 presso Palazzo Fortunato, sarà presente ed interverra’ al dibattito un folto parterre di relatori di primissimo piano composto, oltreche’ dallo stesso autore Raffaele Nigro, dal Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, dal Presidente della Fondazione Fortunato e già Rettore dell’Università degli Studi di Basilicata Prof. Mauro Fiorentino, dalla Presidente della Unilabor di Rionero e Dirigente Scolastica Emerita Prof.ssa Giuseppina Cervellino, dalla Presidente del FAI Vulture Melfese Alto Bradano Prof.ssa Paola D’Antonio, dal giovane Presidente dell’ArcheoClub del Vulture “G. Catenacci” nonché giornalista e storico di rilievo Dott. Antonio Cecere e dal componente del direttivo di Unilabor Prof. Valentino Zupa mentre il ruolo di coordinatore del dibattito sarà svolto dal vice presidente di Unilabor Dott. Rubino Grieco.
Questo importante ed interessante evento è stato organizzato in stretta sinergia e collaborazione tra vari enti e sigle dell’associazionismo locale e della zona come ArcheoClub del Vulture “G. Catenacci”, Unilabor – Università delle Tre Età “Enzo Cervellino”,  Fondazione Giustino Fortunato, Fondo Ambiente Italia delegazione del Vulture Melfese Alto Bradano, Pro Loco Rionero, Fidapa sez. Rionero, Uiicm sez. Rionero, Circolo 73 Rionero e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Rionero.
Un evento di grande interesse e rilevanza che richiamerà sicuramente una grande platea di presenti.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.