Il calcio e lo sport della cittadina fortunatiana è in lutto. Nelle scorse ore è venuto a mancare all’età di 89 anni Donato Casolino da tutti conosciuto come Titino.
Casolino, classe 1932, per moltissimi decenni fu dirigente e appassionato sportivo della C. S. Vultur seguendo e sostenendo con impegno, sacrifici e passione, sempre da vicino ed in prima persona, le gesta del glorioso club bianconero.
Il suo forte ed indissolubile legame con i colori bianconeri della C. S. Vultur Rionero 1921 ebbe inizio addirittura nei lontani anni ’50 quando in giovanissima si avvicinò appunto alla società bianconera per rimanere poi nei ranghi dirigenziali ininterrottamente per tantissimi decenni fino a qualche anno fa.
Per tutti questi decenni, dai lontani anni’ 50 fino a qualche stagione fa, è stato un valido ed operativo membro societario della C. S. Vultur essendo parte integrante di tutte le varie dirigenze succedutesi nel corso degli anni nonché persona di stretta fiducia dei tanti presidenti che si sono alternati nella lunga storia bianconera come Corona, Labella, Cutolo, Libutti, Curatella, Giammatteo, Asquino, Nardozza, Cassotta, Macchia, Rabasco, Petruzzi e Graziano.
Una presenza costante quella di Casolino al fianco della C. S. Vultur sia negli anni d’oro della Serie D e sia negli anni dei vari ed estenuanti campionati regionali lucani.
L’attaccamento e la passione verso la C. S. Vultur era per Titino Casolino un qualcosa di viscerale visto che per moltissimi anni oltre al ruolo di dirigente alterno’ anche quello di magazziniere e responsabile della struttura dello Stadio “Corona” impegnandosi sempre per rendere fruibile e funzionale l’impianto sportivo rionerese.
Da ormai quasi un decennio, pur non facendo più parte della dirigenza, Titino Casolino era rimasto comunque molto vicino alla C. S. Vultur seguendo sempre le partite della sua amata squadra bianconera nonostante i tanti acciacchi e malanni dovuti all’avanzare dell’età.
Con la sua scomparsa va via un vero e proprio pezzo di storia della C. S. Vultur che sicuramente lascerà un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo ma, siamo certi, che il suo ricordo non si spegnerà mai e rimarrà sempre vivo nella mente e nel cuore dei familiari, degli amici e delle tantissime generazioni di calciatori che nel corso dei decenni hanno indossato la gloriosa maglia bianconera. Le esequie si svolgeranno sabato 8 Gennaio alle ore 10:00 presso la Chiesa Madre – San Marco Evangelista di Rionero.
Da tutta la redazione di BasNews le più sentite condoglianze alla famiglia.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.