Si svolgerà nella mattinata di venerdì 12 maggio alle ore 11:30 presso l’aula magna del plesso Campus dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” di Rionero sito in Via Monticchio, la presentazione del libro di Donato Di Capua intitolato “In piedi”, incentrato sulla vita del campione paralimpico Donato Telesca, e con il volume edito dalla famosa Casa Editrice Kimerik con sede a Patti in provincia di Messina.
Donato Di Capua è un noto scrittore lucano originario di Pietragalla che attraverso questa sua ultima ed interessante opera bibliografica dal titolo “In piedi” racconta la storia dell’atleta paralimpico Donato Telesca la cui vita venne segnata in tenera età da un grave incidente dopo il quale grazie alla vicinanza della sua famiglia, protettiva e ricca di calore umano ed al tempo stesso attenta nel trasmettergli l’importanza della forza di volontà e del duro lavoro fondamentale nel conseguimento di qualsiasi obiettivo, il giovane Donato è andato avanti nella vita animato sempre dal suo spirito tenace ed inarrendevole che gli ha permesso di superare sempre ogni momento di difficoltà e sconforto avvicinandosi allo sport ed in modo particolare a quello paralimpico che, in tutti questi anni di attività, gli ha regalato successi e traguardi importanti su tutti la partecipazione, nella
categoria “Sollevamento Pesi – Panca Piana Paralimpica”, alle prestigiose “Paralimpiadi di Tokyo 2021” oltre alla partecipazione, nel corso di questi anni, ad altre manifestazioni sportive di livello nazionale ed internazionale conquistando inoltre vari titoli come quello di pluricampione mondiale Juniores, campione europeo Senior, oltreché detentore del record europeo Senior e del record mondiale Junior.
Alla presentazione di questo interessante libro, che come già detto sarà presentato nella mattinata di venerdì 12 maggio alle ore 11:30 presso l’aula magna del plesso Campus dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” di Rionero, sarà presente un parterre di relatori di primo piano infatti, dopo i saluti istituzionali di apertura del convegno da parte del Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto e della Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “G. Fortunato” di Rionero Dott.ssa Antonella Ruggeri, seguiranno gli interventi del Presidente del Comitato Paralimpico Italiano di Basilicata Prof. Gerardo Zandolino, dell’autore del volume “In piedi” Donato Di Capua, dell’atleta paralimpico Donato Telesca (alla sua storia di vita è incentrato il contenuto di questo libro), mentre il ruolo di coordinatore e moderatore del dibattito sarà svolto dal giovane Presidente dell’ArcheoClub del Vulture “G. Catenacci” di Rionero Dott. Antonio Cecere.
Un evento di grande interesse e notevole rilevanza che richiamerà una folta platea di presenti e con il tutto che è stato brillantemente promosso ed organizzato in stretta sinergia collaborativa tra l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” di Rionero, l’Archeoclub del Vulture “G. Catenacci” di Rionero, il Comitato Paralimpico Italiano di Basilicata e con il patrocinio del Comune di Rionero.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.